mercoledì, agosto 18, 2021

Un Paese A Sei Corde 2021 - Concerto a Lagna


UN PAESE A SEI CORDE 2021 presenta

Davide Sgorlon

Domenica 22 Agosto – ore 21.00 – Ingresso gratuito

Via al porto 3 – Lagna, S.Maurizio d’Opaglio

 (in caso di maltempo: Teatro degli Scalpellini)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA su www.unpaeseaseicorde.it – Tel. 0322.96333 – 3284732653

 

Un Paese A Sei Corde propone un concerto nello splendido scenario del giardino che si affaccia sul Lago d’Orta, sede dell’Associazione La Finestra sul Lago che da 16 anni organizza la rassegna.

Il concerto propone l’esibizione di Davide Sgorlon, chitarrista e compositore e uno dei Direttori Artistici della rassegna.

A Davide, il cui tocco è stato definito “ruvido, selvaggio e impetuoso”, stanno strette le definizioni e le rigide incasellature nei “generi” musicali, i tecnicismi e le “dimostrazioni” lo annoiano, il suo vuole essere un concerto "libero", come quando un artista si trova davanti una tela bianca da riempire con quello che gli scaturisce di profondo e sincero, istintivamente, dall’anima.

L’attività musicale di Davide Sgorlon è fortemente rivolta alla ricerca di un sound personale dove la world music, il jazz, il blues, la musica minimalista insieme all'uso non convenzionale della chitarra acustica producono sonorità e soluzioni nuove...musica molto adatta ad immagini di luoghi reali e non... i luoghi dell'anima.

Davide Sgorlon è chitarrista, compositore, fonico di mixage per cinema e televisione. Da anni svolge parallelamente queste attività specializzandosi in particolare nella composizione ed esecuzione di musica per spettacoli teatrali ("De Remi Facemmo Ali al Folle Volo", "L'ultima Occasione", "Dinamite", "La Misteriosa Notte in cui Javhè, Dio e Allah si incontrarono", "Babele Teatrale", "La compagnia del Vento", "ConversAzioni", "Narciso, racconto tragicomico di un mito", "Precipito" per il Teatro Popolare Europeo, "Mamma vado a vivere in Italia" ecc...), colonne sonore di documentari, cortometraggi, video didattici, presentazione di libri con gli autori (Dacia Maraini, Luciano Violante, Gian Luca Favetto, Aldo Cazzullo e Vittorio Messori, Andrea Bajani...), documentarista (Colombia, Tanzania), tiene da anni concerti come solista acustico nei più importanti festival chitarristici in Italia e In Europa.

Nel 1996 esce per la Imago il cd "I Supplicanti" dei Camera Astralis dalla chiara matrice Progressive.

Nel 2005 con il gruppo world music degli Alqymia formato da tre cantanti e chitarra esce il cd "Binario 4".

Nel 2012 per l'etichetta Ultrasoundrecord, partecipa con 2 brani alla raccolta "Nuovi Segnali Acustici",

accompagnato da artisti di grande calibro.

Nel 2013 esce il primo cd solista "Crossover" per l'etichetta Fingerpicking.net.

Dalla stagione 2015 cura per la rassegna chitarristica "UN PAESE A SEI CORDE" la sezione dedicata ai

nuovi talenti emergenti chiamata "VOLARE IN ALTO".

Collabora con Yamaha Music Europe Branch Italy in qualità di dimostratore delle chitarre acustiche

YAMAHA e dei prodotti elettronici LINE6. È Endorser ufficiale per la DiMarzio. Utilizza una chitarra di liuteria Serracini.

Il programma completo è consultabile su www.unpaeseaseicorde.it.

Per ulteriori informazioni:  info@unpaeseaseicorde.it

Nessun commento: