lunedì, marzo 06, 2023

I 50 Anni della Biblioteca di Gozzano


La Biblioteca Civica di Gozzano fu istituita con delibera della Giunta municipale il 7 marzo 1973. Era situata al piano terra del Palazzo Ferrari Ardicini, da poco acquistato per farne la sede del Comune di Gozzano, dove ora si trova l’Ufficio Anagrafe.
Solo nel giugno del 1977 fu aperta al pubblico. Nel 1980 la Biblioteca si trasferì nell’ex Palazzo Municipale dove tuttora è ubicata. Nel 2007 vennero inaugurati i lavori di ristrutturazione interna della Biblioteca che assunse un aspetto più funzionale e moderno: fu installato un ascensore per permettere l’accesso a tutte le persone con difficoltà nella deambulazione.
Per festeggiare i 50 anni di istituzione, l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca comunale propongono per il mese di marzo una serie di appuntamenti: sabato 4 marzo, alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare si terrà la presentazione delle due pubblicazioni dello scrittore locale Francesco Ruga “Genti di Gozzano volume I. Gli anni del coraggio e dell’intraprendenza” e “Gente di Gozzano volume II. Gli anni dei cambiamenti”. L’appuntamento prevede la proiezione di immagini d’epoca, un momento musicale a cura del gruppo “Dui&Mezza” e una degustazione di vini con il servizio di accoglienza a cura degli allievi dell’Istituto Alberghiero “Giulio Pastore” di Varallo Sesia.
Martedì 7 marzo festeggeremo i primi 50 anni della nostra Biblioteca: dalle ore 9.00 verrà aperta una mostra storica e fotografica all’interno dei locali della Biblioteca e sarà possibile visitarla fino a sabato 11 marzo, negli orari di apertura. Alle ore 12.00 ci sarà l’intervento del Sindaco Gianluca Godio, seguito da quello della Presidente della Biblioteca Maria Luisa Gregori. Sabato 11 marzo ci sarà una grande festa in Biblioteca, con stuzzichini offerti a tutti nella sala studio al pian terreno. Alle ore 16.00, presso la Sala Consiliare, la conferenza “ANTONIO MAZZETTI: FIGURA DI SPICCO DELLA CULTURA GOZZANESE”, al quale la Biblioteca è stata intitolata nel 2007. Sabato 18 marzo, alle ore 10.30, nella sala bambini e ragazzi al primo piano della Biblioteca, si terrà una lettura animata sulla Primavera, all’interno del progetto “Nati per Leggere”, a cura di Floriano Negri. Alle ore 16.00, nella Sala Stemmi, la presentazione del libro “GUIDA AI 62 SANTUARI LUNGO LA VIA FRANCISCA” di Marilena Flury Roversi. Sabato 25 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, il CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi) organizza un gruppo di lettura a tema fantasy nella sala studio al pian terreno della Biblioteca. Ogni sabato, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, si terrà il consueto MERCATINO DEL LIB(E)RO SCAMBIO sotto i portici della Biblioteca.

Nessun commento: