lunedì, marzo 27, 2023

Bis! 2 Laghi 2 Palchi - Terzo Appuntamento



“BIS! 2 laghi 2 palchi”

BEPPE GAMBETTA

Where the wind blows

Baveno venerdì 31 marzo 2023 ore 21.00

Gozzano sabato 1 aprile 2023 ore 21.00

 

Prosegue con un buon successo di pubblico la nuova rassegna teatrale “BIS! 2 Laghi 2 Palchi” realizzata da La Finestra sul Lago in collaborazione con Piemonte dal Vivo attraverso il bando Corto Circuito e con le amministrazioni comunali di Baveno e Gozzano.

Il prossimo spettacolo, in collaborazione con Associazione Musicale Suoni di Corda, vede come protagonista, chitarrista virtuoso dello stile acustico, che ha sviluppato uno stile in cui radici americane ed europee riescono a fondersi in una sola voce.

Nel 2019 Beppe Gambetta viene insignito dell'incarico onorario di “Ambasciatore di Genova nel Mondo” dal Sindaco Marco Bucci.

Chi assiste per la prima volta a un suo concerto è spesso attratto dalla sua fama internazionale, ma rimane piacevolmente stupito dalla profonda ricchezza della sua proposta artistica che comprende canzone, composizione, racconto e ironia. Il concerto non si limita alla pura esperienza musicale ma è un viaggio tra passato e futuro nel mondo autentico della musica acustica indipendente. Il repertorio si muove tra musica originale e nuove interpretazioni contemporanee di temi e canzoni tradizionali e d'autore. La tecnica si basa su stili popolari come Flatpicking e Crosspicking ma le emozioni arrivano dall'innovazione creativa, dalla complessità ritmica e dall'interpretazione molto personale.


Biglietto intero € 10 – Biglietto Ridotto e Under 12 € 5

Per info e prenotazioni:

info@bavenoturismo.it - tel 0323 924632 - www.bavenoturismo.it

somsigozzano@gmail.com - tel 3383970302 - www.somsigozzano.it

lafinestrasullago@libero.it - tel 3284732653 - www.lafinestrasullago.it

www.piemontedalvivo.it/corto-circuito/

Centro Culturale Nostr@domus, Piazza della Chiesa, 6 - Baveno (Verbania)

Spazio S.O.M.S.I. Piazza San Giuliano, 7 – Gozzano (Novara)

Biografia - Dal sito www.beppegambetta.com

Beppe Gambetta è un chitarrista, cantante, ricercatore e compositore nato a Genova nel 1955.

Dopo un primo viaggio negli Stati Uniti nel 1985, Beppe torna in America nel 1988 per registrare un disco itinerante: una collezione di duetti realizzata visitando di persona 12 leggendari chitarristi della scena acustica, tra cui Norman Blake, Dan Crary, Mike Marshall, Charles Sawtelle, John Jorgenson e David Grier.

Nel 1989 attraversa la "Cortina di ferro" per esibirsi al Festival di Porta in Cecoslovacchia e percepisce l'ondata rivoluzionaria che a quei tempi si autoproclama anche attraverso la musica. In quell'occasione avvia un'importante collaborazione con il maestro americano Tony Trischka.

Negli anni '90 è in tour con la leggenda della chitarra americana Dan Crary (in Europa e poi negli Stati Uniti e in Australia) che lo presenta agli organizzatori del Walnut Valley Festival a Winfield, Kansas, uno dei maggiori eventi chitarristici americani. Le sue esibizioni a Winfield gli aprono le porte della scena USA .

Nel 1993 incontra e collabora con Gene Parsons, ex membro della leggendaria band folk-rock, The Byrds. Parsons si è esibito nel primo CD americano di Gambetta "Good News From Home" (1995). In questo album, Gambetta fonde il suo amore per le radici americane con elementi della tradizione italiana ed europea creando così il proprio stile multinazionale.

Alla fine degli anni '90 lancia un progetto per la ricerca della musica dimenticata dei Virtuosi italiani del primo Novecento. Si concentra sulla riscoperta della musica e sulla ricostruzione degli strumenti musicali del leggendario chitarrista genovese Pasquale Taraffo (1887-1937). Questo lavoro lo porta alla registrazione di due CD "Serenata" (1997) e "Traversata" (2001).

Continua la sua ricerca lungo il percorso dei musicisti e delle emigrazioni fino ad oggi, producendo spettacoli in Europa, Stati Uniti e Argentina. 

Dal 2001 Beppe Gambetta e sua moglie Federica Calvino Prina producono le "Beppe Gambetta Acoustic Nights", una serie di concerti che riuniscono ogni anno musicisti internazionali al Teatro della Corte (oggi Teatro Nazionale) di Genova. Le “Acoustic Nights” sono oggi uno dei maggiori eventi internazionali sulla scena musicale italiana e vengono regolarmente trasmesse in diretta da RAI Radio 3.              


Nessun commento: