martedì, giugno 27, 2023

4ª Edizione della Pedalata tra le Stelle Armeno-Mottarone



Edilcusio, in collaborazione con Bici Sport Mottarone e Acsi Ciclismo, annuncia la quarta edizione della Pedalata tra le stelle. Dopo tre anni d’interruzione a causa della pandemia, l'atteso evento ciclistico tornerà Venerdì 7 luglio alle ore 21:00, con partenza da Armeno (NO). La pedalata notturna di 15 km attraverserà le suggestive strade di Armeno, per raggiungere la vetta del Mottarone (VB), con un dislivello di 1145 metri.
L’iniziativa, fortemente voluta da Franco Piola, patron di Edilcusio e realizzata grazie al supporto di Rotary Club Orta San Giulio, Rotaract Club Orta San Giulio e Fellowship Italiana di Ciclismo Rotariano, commemora Gianni Piola, indimenticato fratello di Franco, ed è intitolata a Vittorio Adorni, parmense, vincitore del Giro d’Italia 1965 e Campione del mondo nel 1968, sposato con Vitaliana Erbetta, figlia dello “Zio Gustin” (al secolo Agostino Erbetta, nativo di Cureggio, poi trasferitosi a Stresa) che fra gli anni ’50 e ’60 avviò al Mottarone la Casa della neve del zio Gustin.
Anche quest'anno, come nelle precedenti edizioni, l’evento sosterrà una causa importante, volta a celebrare lo sport e il territorio: il ricavato della manifestazione sarà, infatti, destinato alla realizzazione di una stazione di ricarica per biciclette elettriche nel Comune di Armeno. «Abbiamo atteso a lungo di poter tornare con quest’appuntamento unico ed emozionante, non solo per la bellezza del contesto in cui si svolge ma per la grande partecipazione che da sempre lo contraddistingue e che non può che commuovermi pensando a tutti gli sportivi, appassionati di ciclismo e amici che riunisce in ricordo di mio fratello Gianni» annuncia Franco Piola.
Si tratta di due manifestazioni in una: da una parte la vera e propria gara riservata agli amatori Acsi settore ciclismo, FCI ed Enti, con premi per i primi 5 di categoria e primo assoluto; dall’altra la kermesse in amicizia per chi volesse sostenere l’iniziativa benefica, che prevede l’acquisto del pacco gara per beneficiare dei gadget e del buono pasto! Tutti possono salire infatti al Mottarone con il mezzo che preferiscono – auto, moto, e-bike o bicicletta – e partecipare alla festa in vetta con la polenta sotto le stelle, musica ed intrattenimento.


Le preiscrizioni alla pedalata, al costo ridotto di € 15,00 sono aperte fino al 6 luglio, inviando una mail all'indirizzo eventi@engardagiordani.com e allegando il modulo disponibile sulla pagina Facebook www.facebook.com/PedalataTraLeStelle, debitamente compilato. Sarà anche possibile iscriversi direttamente la sera stessa della manifestazione allo stand dedicato in Piazza della Vittoria ad Armeno, dalle ore 19:00, al costo di Euro 20,00. L'iscrizione, che è obbligatoria per gli agonisti, include il servizio navetta per il trasporto degli zaini con il cambio di abbigliamento fino alla vetta, un buono pasto, un ricco pacco gara e la t-shirt celebrativa.

Il ristoro in vetta al Bar Alp, gestito e curato in via eccezionale durante l'evento dall'Associazione Alberghieri Armeno, in collaborazione con il Gruppo Alpini e la Pro Loco di Armeno, offrirà polenta, musica e intrattenimento a tutti ciclisti che giungeranno all’arrivo e ai quali ci si potrà comunque unire per sostenere l’iniziativa, iscrivendosi e raggiungendo la vetta in modo autonomo.

In caso di maltempo l’evento sarà rinviato.

Nessun commento: