giovedì, giugno 15, 2023

Dipendenti della Ditta Neve Rubinetterie in Visita al Museo del Rubinetto


Venerdì 09 Giugno 2023
le maestranze di Neve Rubinetterie, azienda di rubinetti avente sede a Gozzano (NO), sono state ospitate al Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia di San Maurizio d’Opaglio
L’incontro formativo-culturale ha permesso ai collaboratori dell’azienda di conoscere la storia e la cultura della produzione di rubinetteria e valvolame, radicate in un distretto altamente produttivo, ma al contempo rispettoso di un territorio sereno e meraviglioso come il lago d’Orta. Gli speciali visitatori sono stati introdotti alle prime modalità di lavorazione dei rubinetti, dal primo ‘900 ad oggi, attraversando la storia del rapporto che lega l’uomo all’acqua dall’antichità fino ai giorni nostri. Interessante è stato il confronto tra le modalità di lavoro di un tempo e quelle usate attualmente, reso possibile grazie a un confronto tra l’esperienza sul campo dei dipendenti di Neve Rubinetterie e il video d’epoca visibile nella sala superiore del Museo riferibile alle lavorazioni degli anni ‘50.
Questa visita testimonia ancora una volta come il Cusio abbia offerto, e offra tuttora, opportunità di benessere, lavoro e sviluppo economico grazie alla tenacia, competenza, esperienza e alla volontà di tutti, imprenditori e dipendenti, in un settore di grande interesse nazionale e mondiale.
Il Museo assume oggi più che mai una nuova veste: non più solo luogo di narrazione di ciò che è stato, ma ambiente vivo e in continuo dialogo con il mondo delle imprese.

Nessun commento: