mercoledì, giugno 24, 2009

La Gamba della Festa


Vi presentiamo oggi un libro uscito da poco e scritto da un'ortese di adozione, Mario Ceratti, dal titolo "La Gamba della Festa" edito da EOS.
Lasciamo la parola all'Autore che ci parla della sua fatica rimandando chi ne vuole sapere di più al blog dedicato al libro.


IL LIBRO
Questo libro merita di essere recensito in un blog su Orta, perché parecchi dei racconti in esso contenuti sono stati pensati, ripensati, rimuginati dall’autore proprio sui sassi o sull’erba della Bagnera, dove con la famiglia trascorre parte degli assolati pomeriggi estivi. E’ un volume di racconti. Si narra di vita privata, di vita di paese, ma non mancano le riflessioni ad ampio raggio. Un po’ si ride e un po’ si piange. Ma questo fa parte della nostra commedia quotidiana. Si legge volentieri e “non impegna”. Uno dei primi lettori del volume si è lamentato direttamente con l’autore: è stato così preso dalla storia che non si è accorto dell’umidità della sera che lo aveva avvolto in terrazza. Ha dovuto farsi portare dalla moglie la tuta felpata invernale. Magia della lettura!

MARIO CERATTI
Per presentare Mario Ceratti, si potrebbe utilizzare la strascontata frase “dopo aver svolto molti lavori …”, oppure si potrebbe raccontare di un anno particolare della sua vita, in cui si intrecciarono davvero diversi mestieri. Al mattino insegnava in un liceo di Novara; sul mezzogiorno arrivava nel parcheggio del ristorante “Da Paleta” di Vaprio d’Agogna, apriva il baule della vettura, ci riponeva dentro la borsa di pelle e ne estraeva il vestito da cameriere ben stirato dalla madre il giorno precedente. Finito il turno, poi, se ne andava a Borgomanero, dove lui e si suoi soci stavano aprendo una libreria. Si dice tutto questo per fare del sensazionalismo? No, ma secono molti, queste mille vite dell’autore della Gamba della festa hanno contribuito alla formazione del tessuto creativo e narrativo del suo modo di scrivere. Ora, di mestieri, Mario, ne fa solo due, più, è logico, quello di papà e marito. Gli piacerebbe – lo ha più volte sottolineato – farne un altro ancora di mestiere, quello di scrittore, ma, lo sapevano già gli antichi: litterae non dant panem. Peccato.

DOVE TROVARLO
Il volume è in vendita nelle librerie di Borgomanero, Arona e Novara (Lazzarelli); lo si può trovare anche in punti vendita diversi tra: Cressa, Suno, Fontaneto,Vaprio d’Agogna e Orta (compreso il chiosco “Da Domenico” in Località Bagnera). 

Il costo è di 17 € e si ricorda che i diritti d’autore del libro saranno devoluti alla Scuola dell’Infanzia e alla Scuola Primaria del Comune di Cressa, paese natale dell’autore. 

Nessun commento: