martedì, giugno 09, 2009

Rassegna "Valle Strona in Cucina"

Primo appuntamento Venerdì 12 Giugno per la seconda edizione della rassegna cultural-gastronomica Valle Strona in Cucina. Presso il centro culturale Il Cerro di Casale Corte Cerro è in programma un concerto (ore 21 - ingresso gratuito) dell'Ensemble Sinigaglia, noto gruppo musicale piemontese, che aprirà la rassegna di cene che partiranno il 29 Giugno.

Nel seguito del post qualche nota informativa.

L'Ensemble è composto dal Trio chitarristico A. Vivaldi (Mario Cosco, Enrico Negro e Ignazio Viola) che dedicheranno al vasto repertorio delle ballate della tradizione popolare piemontese un nuovo ed inconsueto omaggio. Ribadendo il profondo valore della commistione tra "colto" e "popolare", il punto di partenza non poteva che essere la benemerita opera di raccolta di canti 
popolari attuata da illustri ricercatori appartenenti all'ambito colto, primo fra tutti il torinese Leone Sinigaglia e, tra gli altri, Costantino Nigra, Giuseppe Ferraro, Alfredo Nicola.
Questi canti sono riproposti in una veste moderna e originale attraverso le trascrizioni e gli arrangiamenti dei compositori Carmelo Lacertosa e Marco Buccolo, che hanno basato l'impianto 
strumentale di sostegno alle linee melodiche essenzialmente sul dialogo tra le tre chitarre. Il nucleo centrale dell'organico risulta così costituito dall'incontro della voce di Paola Lombardo, una delle più belle voci emergenti della scena popolare italiana, con le corde del Trio chitarristico A. Vivaldi, ormai una solida e collaudata realtà del concertismo dei nostri giorni.
Accanto alle ballate popolari di vario genere vengono proposti brani strumentali 
d'ispirazione popolare che si rifanno alla tradizione di danze come la monferrina che si può definire, a pieno titolo, la danza per eccellenza del Piemonte. 
Poi, dalla settimana successiva, prenderà il via il calendario 
degli appuntamenti “culturali e gastronomici” che si protrarrà dal 19 giugno al 25 settembre (con una pausa in agosto) coinvolgendo dieci locali di ristorazione del comprensorio, che si sono impegnati a realizzare menù tipici ad un prezzo promozionale (solo 25 euro a persona per serata) da proporre nelle “cene-spettacolo” come sempre arricchite da artisti ed eventi dedicati allo spettacolo, alla narrativa, al teatro e alla musica.
Tutte le serate presso i ristoranti inizieranno alle ore 20.30
Per i dettagli sulla rassegna consultare il sito www.lafinestrasulllago.com - tel. 0322-96333 – ufficio stampa: tel. 347.3863703

Nessun commento: