sabato, giugno 13, 2009

Un Paese a Sei Corde a Soriso


Un Paese a Sei Corde si allontana di qualche chilometro dal Lago per giungere a Soriso, presso la Parrocchiale di San Giacomo. Domenica 14 Giugno alle 21 protagonisti Claudio Farinone alla chitarra e Barbara Tartari al flauto che affronteranno il tema del tango.
Nel seguito informazioni più dettagliate.


Un gradito ritorno, quello di Claudio Farinone a un Paese a Sei Corde, questa volta con un nuovo originale progetto in cui il tango rappresenta un felice incontro tra la genuinità dell’esperienza popolare e il rigore dello studio “colto”. Si esibirà domenica 14 giugno presso 
la Parrocchiale di San Giacomo a Soriso, in compagnia di Barbara Tartari al flauto.
Tanguedia duo, questo il nome del singolare progetto, nasce da un incontro casuale; due sensibilità affini alla ricerca di un’identità propria nel percorso di un compositore che, più di ogni altro, è transitato nella loro esperienza lasciando un segno indelebile.
Astor Piazzolla rappresenta un felice incontro tra la genuinità dell’esperienza popolare e il rigore dello studio “colto”. Definì la sua musica come 10% tango argentino e 90% musica 
contemporanea. Non sarebbe possibile concepire una vita artistica svincolata dalle caratteristiche di sensorialità, di passione, di intensità emotiva e di colori che la musica popolare offre in ogni sua manifestazione; così come non sarebbe pensabile fermarsi qui, senza la possibilità di un’evoluzione, di una ricerca genuina mossa da un’autentica folgorazione per la musica del maestro.
Non potevano immaginare quali esperienze sarebbero scaturite dal loro sodalizio artistico. Hanno avuto la fortuna di toccare da vicino vicende e persone che hanno generato e caratterizzato il fenomeno del tango e della musica di Piazzolla. Nel 1998 hanno conosciuto per la prima volta Buenos Aires, una città difficile quanto fascinosa. In “Avenida Libertador” abita una signora di nome Laura che è stata al fianco di Astor Piazzolla negli anni più sfolgoranti della 
sua inesauribile creatività. I caratteri della musica di Piazzolla spingono ora ad indagare nell’opera di altri autori che vivono la propria esperienza compositiva facendo convivere la musica attuale e le loro radici popolari. 
Graziosissimo paese ornato di splendide chiese ed oratori (la Parrocchiale dedicata a San Giacomo, Santa Marta, San Rocco, la Madonna della Gelata ecc.), Soriso è posto su di un terrazzo naturale che si affaccia su uno dei più suggestivi panorami del territorio. Chi ama le passeggiate nei boschi troverà splendidi percorsi e sentieri. Da non perdere.
La serata, come tutte le altre in programma nella rassegna, comincia alle 21 ed a è ingresso gratuito, grazie al patrocinio e al contributo della Regione Piemonte, della Provincia di 
Novara, dell’Unione dei Comuni del Cusio e della Banca Popolare di Novara per il Territorio.
Per informazioni ulteriori informazioni: Lidia 328.4732653, Domenico 347.4683319, oppure visitate su internet il sito www.unpaeseaseicorde.it, dove troverete il programma completo della manifestazione, le foto e le news degli artisti, i link ai loro siti e le foto dei concerti delle scorse edizioni e tanto altro.

Nessun commento: