giovedì, dicembre 10, 2009

Facciamo Nero Babbo Natale!

E’ con questo titolo che si apre il nuovo mini-libro di racconti di Mario Ceratti. Una trentina di pagine (sempre il ricavato per le Scuole dell’Infanzia e Primarie di Cressa), che diventa la degna conclusione dell’estivo: La gamba della festa.
Non è solo il titolo di un racconto – dice l’autore – questo è stato proprio il titolo di una campagna pubblicitaria organizzata per una libreria molti anni fa. Non avevamo trovato ragazzi disposti a fare da uomo sandwich-Babbo Natale – continua Ceratti – allora, alla fine, si presenta un signore di colore, disposto a farci pubblicità. Ci è così venuta l’idea: una campagna pubblicitaria intitolata, appunto: “Facciamo nero Babbo Natale”. Come è finita? Leggete il primo racconto del nuovo libretto”.

E sulla scorta di questa avventura, sabato 12 dicembre, alle ore 17, presso la Libreria EP Books di Borgomanero, un vero Babbo Natale nero, incontrerà grandi e piccini in occasione dell’uscita del nuovo libro di Mario Ceratti Un Natale coi fiocchi (racconti natalizi o quasi).
Sabato 19 dicembre, invece, sempre alle ore 17, Un Natale coi fiocchi sarà presentato alla libreria “Les Visionnairs”. Questa volta sarà una bella nera e fumante cioccolata a fare da contorno all’evento.

L’autore consiglia di prestare attenzione al doppio senso ironico del titolo e a quel “quasi” del sottotitolo. “Certo, sono racconti che hanno a che fare col Natale – ribadisce Ceratti – e anche la copertina lascerebbe intendere qualcosa di classico, ma non fatevi ingannare. Sono racconti molto alternativi rispetto ai soliti natalizi”.
Babbi Natali neri; mamme che scappano poco prima delle feste; una Vigilia trascorsa alla fermata dell’autobus piuttosto che vivendo un’incredibile nottata sul camper; Stelle Comete che cadono sotto la collina … insomma, una lettura natalizia un po’ diversa.

Nessun commento: