mercoledì, dicembre 16, 2009

Gemellaggio Lago d'Orta - Abruzzo



Una bella iniziativa del Consorzio Cusio Turismo e dell’Ufficio Scolastico Provinciale ha permesso di consolidare il legame tra il nostro lago e la popolazione abbruzzese. Già a luglio il Lago d’Orta aveva accolto gli studenti abruzzesi e si è voluto ricambiare la visita.
Venerdì scorso quindi alcuni studenti hanno raggiunto Santo Stefano di Sessanio con i rappresentanti dei due enti, tra cui il presidente del Consorzio Cusio Turismo Andrea Giacomini, il provveditore Giuseppe Bordonaro, la presidente dell’ATL di Novara Maria Rosa Fagnoni e il preside dell’Omar Francesco Ticozzi.
La visita è iniziata a Navelli dove la delegazione ha incontrato imprenditori locali ed alcuni produttori del famoso zafferano dop. Sabato, si è svolto invece un convegno dedicato al tema delle eccellenze territoriali ed economiche. Nel pomeriggio visita a L'Aquila mentre in serata, a Teramo, si è svolta la cena preparata dagli allievi dell’alberghiero “Di Poppa” e dal campione delle Olimpiadi Mondiali del Riso Paolo Viviani, chef dell’hotel San Rocco di Orta che ha cucinato il suo “risotto per l’Abruzzo”, rivisitazione del famoso piatto con cui lo chef ha vinto le olimpiadi. In tavola prodotti piemontesi e abruzzesi, mentre ad allietare la serata ci hanno pensato i musicisti dell’associazione nazionale “Zampogne e ciaramelle d’Abruzzo”.
Numerose le iniziative di solidarietà realizzate ed in corso di realizzazione. Tra le tante è stato deciso di donare “casa efficiente” in collaborazione con l’Associazione Industriali di Novara. Si tratta un prefabbricato in legno realizzato con le migliore tecnologiche impiantistico-strutturali del distretto rubinettiero del lago d’Orta. La costruzione monta una caldaia a idrogeno e impianti termosanitari brevettati da aziende del territorio e sarà donata alla parrocchia di San Sisto. Sabato, nel tardo pomeriggio, si è svolta la consegna delle chiavi, un gesto simbolico al quale poi seguirà la donazione vera e propria.
Il tour si è concluso domenica sul Gran Sasso, con una visita al Santuario di San Gabriele.
L’iniziativa ha avuto il patrocinio del Ministero per l’Istruzione Università e Ricerca e si è svolta con il sostegno di Confindustria Piemonte, dell’Associazione Industriali di Novara, della Banca Popolare di Novara, della Camera di Commercio e della Diocesi novarese.

Nessun commento: