mercoledì, dicembre 10, 2008

Incontri d'Autore ad Omegna



Domani, Giovedì 11 Dicembre, presso la Biblioteca Civica di Omegna alle ore 18.00, lo storico Cesare Bermani presenterà il libro di Stefano Tassinari "Il vento contro", ed. Tropea. Alla presentazione parteciperà anche l'autore.
«Nell'autunno 1943, in un campo partigiano dell'Alta Loira, quattro militanti trotskisti vengono trattati come prigionieri da partigiani di stretta osservanza stalinista. Tra loro c'è anche Pietro Tresso, detto Blasco, amico di Antonio Gramsci e uno dei fondatori del Partito Comunista d'Italia. Inizia qui il romanzo di Stefano Tassinari, ispirato da un profondo impegno civile, che, senza mai rinunciare alla dimensione letteraria, ricostruisce una pagina scomoda della Storia recente e getta luce su una delle più amare e colpevoli opere di rimozione attuate dalla sinistra italiana. Una cupa avventura rivoluzionaria in cui si inserisce una vicenda risalente a tredici anni prima: il lungo e clandestino rapporto di Tresso con la sua compagna di vita Barbara e, sulla loro strada, la comparsa di protagonisti illustri di quegli anni febbrili, dal surrealista Pierre Faville allo scrittore Ignazio Silone, allo stesso Leone Trotsky. Tra verità e finzione romanzesca, tra sentimento e fervore ideologico, Il vento contro è l’inedito racconto di un capitolo dimenticato, o per troppo tempo taciuto, della Resistenza europea». (Fonte Tropea)



Stefano Tassinari è nato nel 1955 a Ferrara e vive a Bologna. Scrive per le pagine culturali di diversi quotidiani e periodici ed è autore di testi teatrali e di programmi radiofonici, oltre che di romanzi e racconti. Tra le sue pubblicazioni, All’idea che sopraggiunge (Corpo 10 1987), Ai soli distanti (Mobydick 1994), Assalti al cielo (Calderini 1998; Perdisa 2000), e il cd letterario Lettere dal fronte interno (Mobydick 1997, con musiche di Roberto Manuzzi e la partecipazione di Mauro Pagani). Per la Marco Tropea Editore sono usciti L’amore degli insorti (2005), I segni sulla pelle (2003) e L’ora del ritorno (2001).

Nessun commento: