martedì, agosto 24, 2010

Miss Piemonte e Miss Lago d'Orta a Orta San Giulio - Le Vincitrici


Grande successo a Orta per l'elezione di Miss Piemonte tenutasi Domenica 22 Agosto in Piazza Motta. La diciottenne torinese Ambra Battilana ha fatto incetta di titoli conquistando sia la corona di Miss Piemonte che quella, fuori concorso, di Miss Lago d'Orta.
Tutti i dettagli nel seguito.


Trenino della bellezza, battello delle miss e flotta di ape calessini per celebrare degnamente il Miss Day, la giornata della bellezza organizzata sul lago d’Orta per l’elezione di Miss Piemonte, fascia che vale l’accesso diretto alle finali del concorso di bellezza più famoso. Folla di curiosi e di turisti ieri a Orta San Giulio, uno dei borghi più belli d’Italia, per l’ultima tappa piemontese di Miss Italia. La corona è andata ad Ambra Battilana, studentessa di 18 anni, iscritta al quinto anno dell’istituto tecnico per geometri “Guarino Guarini” di Torino, nata e cresciuta a torino ma di origini italo-filippine. A lei anche il titolo fuori concorso di Miss Lago d’Orta, istituito dal Consorzio Cusio Turismo, che ha promosso e organizzato l’evento in collaborazione con l’agente regionale del concorso Vito Buonfine. Miss Piemonte accederà direttamente alle finali nazionali del concorso, che si terranno dal 11 al 13 settembre su Rai Uno. “Sogno nel cassetto - confida Ambra - conquistare il titolo nazionale e rendere così onore al Piemonte nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Poi mi piacerebbe proseguire con impegni che possano dare una svolta alla mia vita, magari con lavori televisivi che siano in grado di mettere in evidenza anche le mie doti intellettuali, visto che purtroppo la società di oggi interpreta la bella ragazza come una stupida, che utilizza le proprie doti fisiche per raggiungere obiettivi immediati”. Un messaggio simile a quello giunto da madre Anna Maria Canopi, badessa del monastero di clausura che sorge sull’Isola di San Giulio, proprio in mezzo al lago d’Orta. Tra le ragazze e la superiora c’è stato un insolito incontro verso le ore 14, poi le ragazze, arrivate in piazza Motta a Orta San Giulio, hanno potuto visitare il borgo e incontrare fan e turisti prima di salire sul palco per l’ultima sfilata. “Coniugare la bellezza del territorio con quella delle ragazze non è stato difficile – dice Andrea Giacomini, presidente del Consorzio Cusio Turismo e ideatore del Miss Day – rinnoviamo da anni la collaborazione con il concorso perché crediamo fortemente nel binomio bellezza-turismo. L’anno scorso siamo stati protagonisti della Cantina di Miss Italia a Salsomaggiore Terme e devo dire che l’iniziativa ha dato una grande mano alla promozione del nostro territorio”.

Sul palco, ad intrattenere il pubblico negli intermezzi del concorso, il saxista borgomanerese Andy Sax, nome di prestigio del panorama musicale internazionale. E poi le due madrine del lago d’Orta Amanda De Mar, già Miss Piemonte 2008, e l’affascinante artista ucraina Natali Grunska, protagonista della serata con le sue fasce d’artista dedicate al territorio e andate alle vincitrici dei titoli fuori concorso di Miss Lago d’Orta (Ambra Battilana), Miss Consorzio Cusio Turismo (Laura Botto Steglia, 21enne di Soriso) e Miss Isola di San Giulio (Silvia Arcifera, 19enne di Domodossola). In giuria un’altra madrina d’eccezione, la novarese Erica Fornara, vincitrice del titolo nazionale di Miss Deborah nel 2002, oggi donna affermata nel lavoro e nella vita privata.

Ciliegina sulla torta, i 14 aquiloni della pace, uno per ogni finalista. Sono stati dipinti direttamente dalle ragazze, con l’ausilio dell’artista Davide Coltre, milanese ma cusiano d’adozione.

Spettacolare epilogo in serata, quando le ragazze si sono lasciate ammirare dai curiosi a bordo di una motonave messa a disposizione dalla Navigazione Lago d’Orta. Il battello, partito dalla piazza di Orta si è fermato al largo di Omegna per una buona mezz’ora, per consentire alle miss di gustarsi l’originale spettacolo pirotecnico realizzato dai campioni mondiali di fuochi d’artificio in occasione dei festeggiamenti patronali in onore di San Vito.

Nessun commento: