sabato, agosto 14, 2010

Un Paese a Sei Corde a Nonio


Prosegue la fase agostana della rassegna Un Paese a Sei Corde dedicata alla chitarra acustica. Dopo l’appuntamento di Legro di Orta con le fascinose atmosfere di Davide Sgorlon, la rassegna si sposta sull’altra sponda del lago d’Orta, nella Provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Nello stesso luogo dove l’anno scorso sono stati accolti con straordinario successo due “giganti” della chitarra acustica come Beppe Gambetta e Dan Crary, in questa edizione sarà ospitata una Signora della Musica. Domenica 15 Agosto a Nonio nel cortile di Casa Moglini si esibirà infatti Giò Marinuzzi insieme ad Andrea Filippucci.



Romana di nascita, ma con il Brasile nel cuore, Giò Marinuzzi è una delle più intense interpreti della musica carioca. Canta e compone brani sia in italiano che in portoghese. Si esibirà accompagnata da Andrea Filippucci, un virtuoso della chitarra (usa sia la acustica che la classica) che suona uno strumento brasiliano divertentissimo: il cavaquinho
Nata in una famiglia di illustri musicisti, studia musica (pianoforte, prima con la nonna paterna, anch'essa pianista, poi con la madre) ma si distacca presto dalla "retta via": ai tempi della canzone di protesta del 1968 comincia a suonare la chitarra da autodidatta (successivamente studierà anche chitarra classica con il maestro Sergio Notaro) e milita poi in gruppi come il "Canzoniere del Lazio". Si esibisce nei migliori jazz-clubs romani ed in vari teatri di tutta Italia, scrive anche colonne sonore e musiche per la televisione (come per lo sceneggiato per bambini "Ciondolino"), partecipa a programmi televisivi (tra cui ricordiamo per la Rai "L'altra domenica" di Renzo Arbore, "I numeri Uno" con Rossano Brazzi, "Carnevale di Alassio" presentato da Falcão e la Elmi, per GBR e Telemontecarlo numerosi recitals ed interviste) e radiofonici (tra cui "Folkoncerto", 13 puntate sulla storia della musica brasiliana e la recente "Storia della bossa nova" per "Storyville" tutte scritte e condotte dall'artista su RadioTre), ed esplora il territorio dello "swing" italiano con il gruppo revival "Swing in Italy", insieme alla vocalist Donatella Pandimiglio ed al pianista Riccardo Biseo.


Andrea Filippucci nasce a Roma nel 1980. Compositore, chitarrista e arrangiatore, è autore delle musiche di numerosi spettacoli di teatro danza. Come compositore collabora con la casa editrice Multidea scrivendo le musiche per “The Magic Wand”, corso multimediale di inglese per bambini; è autore, inoltre, delle musiche di un filmato realizzato dalla società di effetti speciali Videa. È attivo come arrangiatore anche nel campo dei musical, tra cui Heidi di D. Lees-Blakey e La storia infinita di R.Gori. Dal 2001 collabora con il Teatro di Roma nell’ambito dei Laboratori Teatrali Integrati “Piero Gabrielli” come compositore, chitarrista e tastierista: sue le musiche de I vestiti nuovi dell’imperatore, in scena al Teatro Sette, in Roma, nel 2001; nel 2008 suona, inoltre, nello spettacolo Il Cerchio Magico, in scena a Montecarlo al teatro Princesse Grace, per la regia di Roberto Gandini. Svolge anche una notevole attività didattica, in particolare presso l’Accademia Nomos di Roma, dove è titolare delle cattedre di chitarra moderna, armonia e composizione, e dove partecipa attivamente a seminari di approfondimento e campus estivi.

Il Comune ospitante riunisce tre insediamenti (Nonio, Oira e Brolo) che, nel corso dei secoli, all’attività agro-pastorale hanno unito quella artigianale con la produzione di chiodi e ferramenta, la tornitura del legno e la lavorazione del serpentino di Oira, un marmo pregiatissimo e raro impiegato anche nella costruzione e decorazione del Duomo di Milano, con il quale è stato realizzato l’ambone della Basilica di S.Giulio sul’Isola. Ristoranti e trattorie di buon livello, ma chi cerca la specialità locale deve assaggiare l’impagabile “focaccina”!

Nessun commento: