martedì, agosto 31, 2010

TraverCorta di Omegna - Risultati e Classifiche


Grande successo per la prima edizione della TraverCorta del Lago d'Orta, svoltasi Venerdì 27 Agosto ad Omegna nell'ambito delle festività di San Vito. TraverCorta è uno sprint di circa 400 metri in notturna in un percorso triangolare dalle Chiuse alle Chiuse della Nigoglia, nel bacino antistante il vecchio borgo di Omegna illuminato per l’occasione.
La manifestazione ha visto la partecipazione di circa 50 concorrenti provenienti da diverse provincie del Piemonte, della Lombardia e della Liguria.
Lo spettacolo ha avuto inizio alle 19,30 con quattro batterie miste uomini e donne, che si sono confrontati in serrati duelli per poter accedere alle semifinali e alle successive finalissime.
6 le donne qualificatesi per la finale che ha visto trionfare Federica Trezza di Invorio col tempo di 5' 34" davanti a Marie Rose Vecchi di Bergamo col tempo di 6' 20" e terza del podio ma non meno brava Valentina Manzetti di Borgomanero col tempo di 7 minuti netti.
Quarta Barbara Cravero di Arona , quinta Giulia Parachini di Agrate Conturbia e sesta Beghetti Barbara di Omegna.
Un po' più folta e molto combattuta la finale che riguardava gli uomini, con 10 concorrenti qualificati.
Su tutti l'ha spuntata Diego Novella di Castelletto Ticino che ha fatto letteralmente il vuoto chiudendo la sua prova in 4' e 52", miglior tempo assoluto della manifestazione , alle sue spalle secondo posto per Alan Sacco di Bogogno, degno rivale che ha chiuso in 5' e 02" e per chiudere il podio uomini al terzo posto un bravissimo Alessandro Maslowsky di Vergiate che ha chiuso la sua prova col tempo di 5' e 27".
A seguire al quarto posto Marco Aniballi di Borgomanero, quinto Alessandro Rossi di Divignano, sesto un bravissimo e giovanissimo Paolo Maioli di Omegna classe 1996, al settimo posto Alberto Regalli di Cureggio, ottavo Alberto Bonfanti di Bergamo, nono Walter Tassera di Omegna e decimo Luciano Prini di Pieve Vergonte.
Gli organizzatori si augurano che la gara diventi un appuntamento classico per gli appassionati di nuoto auspicandosi che questa manifestazione possa essere uno degli eventi sportivi trainanti per la promozione turistica del Lago d'Orta e di tutto il Distretto del Cusio.
Ricordiamo che l'intero ricavato è stato donato ad ADMO.

Nella foto i due vincitori, Diego Novella e Federica Trezza.