giovedì, ottobre 21, 2010

7ª Sagra della Zucca ad Omegna


Torna ad Omegna la Sagra della Zucca che giunge quest'anno alla sua settima edizione. Un weekend tutto dedicato al gustoso ortaggio che partirà da Giovedì 21 a Domenica 24 Ottobre 2010. Tanti gli appuntamenti e tante le occasioni di degustare le mille ricette a base di zucca.

Nata dalla semplice idea di realizzare anche sul lago d 'Orta una Sagra legata ai prodotti della terra, la manifestazione omegnese arriva quest'anno alla settima edizione, mantenendo molto delle edizioni precedenti, ma con qualche simpatica novità. Per esempio, è prevista la distribuzione gratuita di decine di buste, contenenti semi di zucche rare ed insolite. Gli ortolani del Lago potranno così provare queste nuove tipologie, gustarle e scambiarsi i semi. Ma soprattutto dovranno mostrare e condividere i risultati nella prossima edizione della Sagra. L'idea nasce dal progetto “Biodi versità Salviamola Mangiandola” promosso dal Consorzio delle Pro Loco del Lago.
Inoltre, un gruppo di esercenti omegnesi si è organizzato per realizzare una serata, il giovedì sera, dedicata alla musica e alla zucca, con apertivo a tema, musica dal vivo, degustazione di focaccia alla zucca. Questo ha permesso di allungare un poco i tempi della Sagra.
Sagra che vive anche alla sera con la mini rassegna gastronomica a tema nei ristoranti locali, da venerdì a domenica: cucina tradizionale o cucina creativa, menù a tema zucca, prezzo fisso... serata senza sorprese.
Poi la Sagra vera e propria con l'apertura della stand gastronomico della pro loco, aperto dalle 11 alle 16; i mercatini dell'antiquariato sabato mattina; i mercatini dell'agroalimentare domenica mattina; le tre risottate mega nella Nigogliotta (pentolone di due metri di diametro in alluminio smaltato); la mostra di pittura; la vendita di prodotti a base di zucca...; la sfilata di Re Zuccone e della sua corte...


Potete dare un'occhiata al programma cliccando sulla locandina in alto o, per maggiori informazioni, consultare il sito della manifestazione.

Nessun commento: