venerdì, ottobre 01, 2010

Poetry On The Lake 2010


Prende il via oggi la decima edizione di Poetry on the Lake, seminario/festival dedicato alla poesia che ha raggiunto un grande successo anche oltremanica ed oltreoceano. La rassegna gode del patrocinio della Regione Piemonte, del CICT-UNESCO, della Provincia di Novara, della Città di Orta San Giulio, del British Council, del British Consulate General di Milan e dell’U.K. Investment & Trade e porta un turismo di alto livello culturale a conoscere il Lago d'Orta. Nata nel 2001 con la duplice ambizione di promuovere a livello internazionale sia il Cusio che la poesia, ha raggiunto e oltrepassato il modesto goal previsto.
Due sono le nuove antologie 2010 che saranno presentate al festival: Reflections on Lake Orta, una raccolta di poesie inviati da poeti che hanno partecipato ai festival Poetry on the Lake 2001-2009, e From the Lake-side: breve stralci di ricordi del lago scritti da autori passati e presenti. Tutte e due le antologie sono illustrate con foto del lago.
Alla premiazione del concorso internazionale sarà presente Carol Ann Duffy, la più prestigiosa poetessa britannica. I premi, oggetti di design donati da Alessi, saranno presentati in Sala Tallone sull’isola dal console generale britannico dr. Laurence Bristol-Smith.
Oggi pomeriggio, Venerdì 1° Ottobre, alle ore 17 un battello di poeti salperà dal piccolo porto di Orta San Giulio avendo come destinazione l’Omegna di Gianni Rodari. Lungo la navigazione verranno lette poesie e brani di Ragazzoni, Browning ed altri storici letterati, insieme con poesie ispirate al Cusio composte dai poeti partecipanti alle decennali manifestazioni di Poetry on the Lake.
Fra i poeti a bordo, la sopracitata poetessa Carol Ann Duffy, nominata poeta di corte dalla regina Elisabetta, James Harpur, docente di poesia alla biblioteca Princess Grace di Monaco, e Laurence Bristow-Smith, console generale britannico.
Ad Omegna il Comune offrira' agli illustri ospiti un ricevimento alla Sala del Carrobbio, in occasione dell’inaugurazione della mostra di disegni rodariani di Giorgio Rava.
La rassegna continuerà fino a Domenica 3 Ottobre.

Nessun commento: