sabato, ottobre 20, 2012

7ª Sagra della Transumanza a Nebbiuno



La Nuova Pro Loco Nebbiunese è lieta di presentare la settima edizione della Sagra della Transumanza, la grande festa preparata per il ritorno di mucche e vitelli dagli alpeggi estivi, che sarà celebrata il 20 e 21 Ottobre 2012, nelle piazze e nelle vie del centro di Nebbiuno.
Fiera degli animali da cascina e passeggiate a cavallo, bancarelle gastronomiche e dell'artigianato per i grandi, postazioni ludico ricreative per i più piccoli, dimostrazioni di vecchi mestieri e prodotti tipici della cucina locale. Tutto questo è la Transumanza 2012 di Nebbiuno, appuntamento atteso ed apprezzato sempre da più persone, in grado di richiamare nell'Alto Vergante migliaia di visitatori provenienti da provincie e regioni limitrofe.
Come ormai da tradizione, i contadini durante il periodo estivo accompagnano i loro capi di bestiame in alta quota, dove l'aria è più pura e le mandrie di mucche possono cibarsi negli sconfinati pascoli alpini. Prima del periodo invernale ritornano a valle dove si preparano nelle loro stalle all'inverno. Il ritorno in paese è il momento più atteso. Tutta Nebbiuno è in festa e si prepara ad accogliere con tanta allegria i capi di bestiame.
La Sagra della Transumanza 2012 aprirà i battenti sabato 20 ottobre con una cena a base di specialità locali, con materie prime provenienti direttamente dalle aziende agricole del Vergante. La serata sarà accompagnata da un intrattenimento musicale con ballo liscio e balli di gruppo.
Domenica 21 ottobre, dal mattino sino al tramonto, si consumerà il rituale vero e proprio della transumanza. Al centro dell'attenzione saranno le mucche di razza bruna piemontese, che arriveranno in paese nel tardo pomeriggio, accompagnate da pastori e cani da guardia, che a loro volta condurranno il resto della mandria, formata anche da ovini e caprini. 
Nell'area della festa saranno allestiti diversi punti ristoro e degustazione dove si potranno assaggiare i numerosi prodotti della tradizione culinaria locale, come la polenta, il formaggio dell’alpeggio e piatti tipici preparati secondo le ricette nostrane. Saranno numerose anche le bancarelle che proporranno la vendita dei prodotti tipici dell'alpe, dell'artigianato e antiquariato. Per l'occasione, nel centro storico saranno ricostruite fedelmente le scene del vecchio borgo con botteghe e artigiani impegnati nei loro laboratori. Durante la giornata sarà attivo un elicottero che permetterà di guardare dall'alto lo splendido scenario del Vergante e del Lago Maggiore.
I bambini potranno cogliere l'occasione per vedere da vicino molti animali da cascina. Si potranno effettuare passeggiate a cavallo e divertirsi con i giochi del luna park. Nel pomeriggio l'immancabile castagnata e la possibilità di fare merenda.
Per consentire una sosta agevole a turisti e visitatori, l'organizzazione ha predisposto un ampliamento dei posti auto tradizionalmente dedicati alla manifestazione, basterà seguire le frecce appuntate nei punti strategici dall'organizzazione e servirsi dei bus navetta gratuita per raggiungere il luogo della manifestazione.

Per informazioni:

PROGRAMMA IN SINTESI

SABATO 20 OTTOBRE 2012

Serata con cucina locale, specialità proveniente dalle aziende agricole del Vergante.
Serata musicale ballo liscio con “LUCA PANAMA GROUP”

DOMENICA 21 OTTOBRE 2012

Dalle ore 9.00 Bancarelle di prodotti tipici e artigianato
Fiera con animali da cascina
Punto cavalli con passeggiate per bambini
Tour per l’antico borgo alla scoperta dei vecchi mestieri
Concorso fotografico premiazione e mostra Transumanza 2011
Postazioni ludico creative per bambini
Giro panoramico in elicottero
GRAN PRANZO con prodotti tipici
Nel pomeriggio CASTAGNATA
Ore 15.00 TRANSUMANZA degli animali al ritorno dall’alpeggio

La manifestazione si terrà in luogo coperto, in caso di maltempo si svolgerà ugualmente.

Nessun commento: