lunedì, luglio 04, 2016

Passaggio di Consegne per il Rotary Club Orta San Giulio


Martedì 28 giugno alla presenza di numerose autorità rotariane e civili è stata inaugurata la Ruota simbolo del Rotary International, posizionata alla rotonda che porta ad Orta e si è concluso l’anno di Presidenza di Fabio Tosi, che ha passato la carica a Riccardo Franchi.


La ruota con il logo del Rotary International, indicante un Comune dove è presente un Rotary Club, è stata posizionata sulla rotatoria all’incrocio tra la S.R.229 e la S.P.113, in direzione di accesso ad Orta San Giulio, visibile dalle vie principali che incrociano la rotonda da Gozzano e da Pettenasco; la bifaccialità permette infatti la corretta lettura provenendo da entrambe le direzioni.
E’ formata da tre pannelli in corten posati su basamento in cemento lisciato, realizzato da Edilcusio, che ha anche installato la ruota; i due pannelli esterni racchiudono il simbolo del Rotary International, la scritta indicante “Rotary Club di Orta San Giulio” e la data di costituzione del Club. Proprio il Presidente Fabio Tosi l’ha personalmente disegnata ed è stata donata dal Club non solo alla città di Orta San Giulio, ma anche ai numerosi turisti che ogni anno la visitano, per segnalare la presenza del sodalizio dall’anno 2002.

La Ruota, celebre simbolo rotariano, installata dalla ditta Esilcusio, che ne ha curatovoca l’immagine di una “macchina” ben oliata, efficiente che lavora al servizio della comunità. Sono orgoglioso di averne disegnata una per il Comune di Orta. La smaterializzazione in tre parti della ruota, il distacco dal nucleo centrale di origine, qui visto come la città di origine Orta San Giulio, definiscono che il nostro Rotary Club esce dalla propria sede mettendosi al servizio della comunità. Nel contempo la profondità ed il "segno" sul nucleo centrale indicano l'appartenenza di questo Club al proprio luogo di origine. Un omaggio che il nostro Club ha voluto fare al Comune e un segnale anche per chi visita Orta, che è in questo modo messo al corrente della presenza del Nostro Club sul territorio.” – dichiara Tosi.


Dopo l’inaugurazione, e la benedizione da parte del Parroco di Orta San Giulio, dell’emblema del Rotary, sempre martedì sera, si è svolta la conviviale del Passaggio di Consegne, serata “spartiacque” che segna la fine di un anno e l’inizio di una nuova Presidenza per il Club di Servizio.
Come da tradizione, il vero e proprio passaggio di cariche si è svolto all’Isola di San Giulio. Un’atmosfera sempre magica, caratteristica fatta di silenzi e di luci fioche. Il Presidente 2015- 2016 Fabio Tosi ha chiuso il suo mandato e si è aperto l’anno di Presidenza di Riccardo Franchi, imprenditore di Borgosesia nel mondo dell’alta salumeria.
“Buon lavoro” al nuovo Presidente, per questo prestigioso incarico che sarà sicuramente impegnativo, ma ripagato dalle grandi soddisfazioni che contraddistinguono il benefico spirito rotariano di “Servire al di sopra di ogni interesse personale”. 

Nessun commento: