sabato, maggio 20, 2017

Festa della Famiglia al Rosmini


Vinci con il bene, il male”. San Paolo, duemila anni fa, scriveva così in una lettera ai Romani. Proprio questa frase è stato il leit-motiv della “Festa della Famiglia”, Domenica 14 Maggio all’Istituto Rosmini. Il bene che i bambini, frequentanti le Scuole dell’Istituto, hanno voluto distribuire a piene mani si chiama gioia, amore. Gioia per uno spettacolo, coordinato dal Maestro Mario Cavallaro, che ha stupito tutti; amore perché con il ricavato della vendita dei calendarietti, da loro realizzati, danno una mano concreta a Casa Alessia, la Onlus di Novara che aiuta i bambini nel terzo mondo.


La giornata ha avuto come centro la famiglia. La messa celebrata da don Marco Borghi, gli anniversari di matrimonio e lo spettacolo unito a momenti di sport e divertimento. Il Comitato Genitori, unitamente ai rappresentanti di classe, ha lavorato parecchio per dare vita ad un grande momento di festa. Gli insegnanti hanno condotto per mano i bambini nel canto, nello sport e, soprattutto, nel condividere momenti d’insieme. E’ scaturito un pomeriggio intenso con divertenti risvolti, come la partita di calcio genitori-alunni, conclusasi favorevolmente a favore dei “piccoli” e l’inaugurazione dei nuovi campi da basket, calcetto e pallavolo.


Il messaggio è stato chiaro e lampante: la famiglia è un luogo dove crescere con serenità. Se poi a tutto questo si aggiunge la collaborazione della Scuola, attraverso insegnanti con “operano” con il cuore, il risultato non poteva essere come quello di domenica 14 maggio: una grande festa che ha accomunato tutti nel nome della gioia.
Ad onor del vero, nel concerto di natale, tenutosi lo scorso dicembre in Collegiata, si era già visto la determinazione e la volontà di “fare bene e del bene”: ora  il tutto si è concretizzato con una gigantesca festa comune. Da ripetersi il prossimo anno, ovviamente.



Nessun commento: