martedì, maggio 02, 2017

Quarantesima Camminata dell'Oratorio a Borgomanero


Sempre e solo lui. Mutuando una frase del giro d’Italia anni cinquanta “un uomo solo al comando” : Salah Ouyat. Con un tempo di 28 minuti e 40 secondi, nonostante l’inclemenza del tempo, il “marocchino” volante portacolori dell’Atletica Palzola,  ha vinto la “Quarantesima camminata dell’Oratorio” di Borgomanero, una classica che si svolge tradizionalmente ogni primo maggio da quarant’anni a questa a parte.


Aveva trionfato anche nell’edizione 2016. Alle sue spalle i fratelli Claudio e Francesco Guglielmetti, da qualche tempo protagonisti di numerose gare podistiche. In campo femminile primo posto sul podio a un altro componente della famiglia Guglielmetti: Giulia. Al secondo posto Rosanna Borile e al terzo Caory Zaccara.



Il percorso si sviluppava parte in città e parte sulle colline, per un totale di 8 chilometri. Al via più di trecento i partenti, mille gli iscritti. Primo borgomanerese Marco Bellucco, mentre la prima agognina Daniela Cerutti. Il primo animatore, come lo scorso anno, Giorgio Pettinaroli. Il minigiro, per i mini-atleti, ha visto per il podio di terza media Mehdi Hamana; seconda media Fabio De Ruppis; prima media Matteo Lorito. Si scende poi alle elementari. Per la quinta Luca Eniglielmi; per la quarta Francesco Porta: per la terza Alessandro Scaglioni e Maria Tangone; per la seconda Lorenzo Vesco e Alicya Gozzi; per la prima Pietro Mori e Alice Simonotti. Asilo: Federico Abattecola e Lara Simonotti. Al via anche don Marco Borghi, il responsabile dell’Oratorio di viale Dante. Al traguardo, oltre al rinfresco della ditta Palzola, anche il comico di Colorado Max Pieriboni, che non ha mancato di rallegrare il dopo corsa. Da sottolineare che l’autore del logo di questa quarantesima edizione, primo maggio 2017, è stato l’alunno della terza media Gobetti Johnny Scarpinato. L’ideatore della camminata, nel lontano primo maggio 1978 don Andrea Ciapparella.

Nessun commento: