venerdì, maggio 26, 2017

Obiettivo Rock - Un Concerto di Immagini ad Ameno


Dal 2 Giugno al 2 Luglio 2017 si terrà, presso il prestigioso Museo Tornielli di Ameno, splendido borgo sito sul lago d’Orta, la mostra fotografica “Obiettivo Rock – un concerto di immagini”, ideata e curata da Massimo Bonelli, già direttore generale della Sony Music, con oltre 30 anni di discografia alle spalle.

L’obiettivo della mostra è quello di riunire alcuni lavori di fotografi  che hanno fatto della musica uno dei temi della loro arte. Per alcuni può essere il tema principale, per altri può essere stata un’occasione.  “Obiettivo Rock” vuole essere uno spettacolo visivo con immagini di artisti, di concerti, di luoghi,  oggetti e strumenti della musica.


Nel 2016, con la stessa filosofia, Bonelli ha organizzato la mostra “I Colori del Rock”, un vero concerto di colori, di psichedelia, con la partecipazione di pittori, grafici, scultori come Mauro Balletti, Stefano Bressani, Athos Collura, Andy Fluon, Matteo Guarnaccia, Marco Lodola, Carlo Montana, Giancarlo Montuschi, Francesco Musante, Pietro Bottai, Tom Porta, Ludmilla Radchenko, Eugenio Rattà, etc. E’ stato emozionante, ed il pubblico (oltre 1500 visitatori) ha dimostrato un reale entusiasmo. Inoltre, la copertura mediatica, a livello nazionale,  è stata notevole.

Nel 2014 Bonelli ha allestito la mostra “Una Vita tra Pop & Rock”, viaggio tra le opere ed il merchandising raccolto nei suoi oltre trent’anni di discografia. Pur essendo stata la sua prima esperienza, la mostra ha ottenuto un seguito notevole (oltre 1000 visitatori) e spazi su giornali, radio e tv.

 “Obiettivo Rock” ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ameno e si svolgerà in collaborazione con il festival Amenoblues, giunto alla sua tredicesima edizione.  La mostra sarà ad ingresso gratuito.

I fotografi che saranno presenti con i loro lavori sono:
Paolo Brillo – Renzo Chiesa – Jill Furmanovsky - Giovanni Gastel – Bruno Marzi – Massimo Monghini  - Moreno Nicoloso – Fabio Nosotti – Graziano Perotti – Rodolfo Sassano – Fabio Treves.

Con la presenza di 11 fotografi e oltre 300 immagini “Obiettivo Rock – un concerto di immagini” può essere definita la più grande rassegna fotografica sulla musica rock.


L’inaugurazione si svolgerà il 2 giugno alle ore 16.30 presso il Museo Tornielli – Piazza Marconi, 1 – Ameno.

Nessun commento: