venerdì, maggio 05, 2017

Girolago 2017 a Casale Corte Cerro


Con il ritorno della primavera Ecomuseo Cusius del Lago d’Orta e del Mottarone ripropone le passeggiate inserite nel programma di Scopriamo Girolago, con proposte di escursioni ‘a passo lento’ alla scoperta dei nostri territori.
La prima uscita, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e alcuni gruppi di volontari, si terrà domenica 7 maggio - con ritrovo alle 9 presso il parco delle Rimembranze di Casale Corte Cerro – e porterà i partecipanti a visitare le frazioni di Tanchello e Montebuglio, le omegnesi Gattugno, San Fermo e Cranna, poi Sant’Anna e Ramate, di nuovo sul territorio di Casale. Da qui, dopo la sosta per il pranzo al sacco presso il centro culturale Il Cerro, si ripartirà nel pomeriggio per raggiungere la Cereda e, passando per la Torigia e la Fontanaccia, l’abitato di Pedemonte, in comune di Gravellona. Quindi risalita delle pendici del Cerano in direzione di Ricciano e Arzo e rientro a Casale passando per Cafferonio e San Carlo per terminare l’anello al museo della Latteria Consorziale Turnaria intorno alle 17. L’intero percorso misura poco più di 13 chilometri.
Sono previste – come sempre in queste manifestazioni - diverse soste per conoscere i punti di interesse presenti lungo il percorso, sotto la guida di esperti locali, e per qualche goloso spuntino.
Costo di partecipazione 10 euro, 8 per i soci del gruppo Amici dell’Ecomuseo, gratuita per i bambini. E’ consigliata la preiscrizione, mediante telefono al numero 0323 89622 in orario di ufficio o scrivendo all’indirizzo email ecomuseo@lagodorta.net. Maggiori informazioni sono reperibili al sito internet di Ecomuseo www.lagodorta.net.

Nessun commento: