lunedì, luglio 21, 2025

Entro Luglio Via il Semaforo tra Orta e Pettenasco


Via il semaforo e ritorno al doppio senso di circolazione sulla statale 229 del Lago d’Orta, tra Tortirogno (frazione di Miasino) e Pettenasco. A dare la notizia è l’Anas, responsabile del tratto, che conferma come «entro la fine di luglio la strada tornerà percorribile in entrambi i sensi di marcia, senza più interruzioni». Speriamo sia la volta buona visto che il cedimento di questo breve tratto di strada risale ad almeno 18 mesi fa (come ricordato dai principali operatori turistici penalizzati da una pessima viabilità) e precedenti annunci sono stati smentiti dai fatti.

L’intervento era stato avviato per mettere in sicurezza un tratto lungo circa 50 metri, al km 45,500, dove si era verificato un cedimento della carreggiata sul lato lago. «Lungo quel tratto è attivo il senso unico alternato» spiega ancora l’Anas, «ma i lavori sono in fase avanzata».

È già stata completata la berlinese di contenimento, composta da circa 340 micropali, ed è in corso il getto della soletta con il relativo cordolo. Il cronoprogramma finale prevede il completamento dell’opera entro questo mese.

L’intervento, che ha richiesto un investimento complessivo di circa 1,7 milioni di euro, restituirà la piena funzionalità a uno dei tratti più delicati della viabilità del Cusio, fondamentale per i collegamenti tra la sponda orientale del lago e la viabilità regionale.

Nessun commento: