Visualizzazione post con etichetta Carabinieri. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Carabinieri. Mostra tutti i post

venerdì, giugno 05, 2026

Festa dell'Arma dei Carabinieri: Novara Celebra il 212° Anniversario nella Cornice di Orta San Giulio


La suggestiva e storica Piazza Motta a Orta San Giulio ha fatto da sfondo alle celebrazioni per la Festa dell'Arma dei Carabinieri, in occasione del 212° Anniversario della Fondazione. La ricorrenza, che ricorda le storiche radici dell'Istituzione nate nel lontano 1814, è stata organizzata dal Comando Provinciale Carabinieri di Novara e si è svolta nella mattinata di oggi, venerdì 5 giugno, a partire dalle ore 11:30.

La cerimonia solenne ha richiamato l'attenzione di numerose autorità civili, militari e religiose del territorio novarese, oltre a una nutrita presenza di cittadini e turisti che affollavano il cuore del borgo cusiano. La scelta di celebrare questa importante ricorrenza sulle sponde del Lago d'Orta sottolinea ancora una volta il profondo legame e la vicinanza della Benemerita alle comunità locali e ai centri storici della provincia.

Durante la manifestazione, che ha visto lo schieramento dei reparti in alta uniforme, è stato tracciato il bilancio delle attività operative svolte sul territorio nell'ultimo anno, evidenziando il costante presidio di sicurezza e il valore sociale del lavoro svolto dalle stazioni dei Carabinieri dislocate nel Novarese. L'evento si è concluso tra gli applausi dei presenti, confermando la solennità di una tradizione che unisce la memoria storica al quotidiano impegno a tutela della legalità.

lunedì, ottobre 03, 2022

Nuovo Comandante per la Tenenza dei Carabinieri di Borgomanero


Il Sindaco Sergio Bossi ha ricevuto il nuovo Comandante della Tenenza dei Carabinieri di Borgomanero. Si tratta del Sottotenente Michele Russi. In un lungo e cordiale colloquio il Primo cittadino ha dato il benvenuto al Comandante, augurando un proficuo lavoro denso di collaborazione tra l’istituzione militare e la Città di Borgomanero. Dal canto suo il sottotenente Russi ha ribadito la volontà di collaborazione. Bossi non ha mancato di ricordare e ringraziare  per l’attività svolta in Città dal precedente Comandante, il capitano Luca Bianchi Fossati, ora a Milano al servizio delle istituzioni. 

Qurantun anni, sposato con una figlia, il Sottotenente Russi è dal 19 settembre al Comando della Tenenza Carabinieri di Borgomanero. Laureato in Giurisprudenza con indirizzo Giuspubblicistico, dal 2004 al 2010 è stato in servizio al 6° Battaglione Carabinieri “Toscana”; dal 2011 al 2017 ha prestato servizio alla Stazione Carabinieri di Firenze-Riboldi, passando poi, sino al 2020, a ricoprire il ruolo di Sottufficiale Comandante 2^ Squadra Nucleo Radiomobile Carabinieri di Firenze. Dal 2020 al 2022 ha frequentato il 3° Corso Applicativo Biennale per Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri del Ruolo Normale presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma.  E’ stato insignito dell’onorificenza per lungo impiego nei servizi di Ordine Pubblico – prestato alle dipendenze dei Comandi di Battaglione “Lazio” e “Toscana” negli anni dal 2002 al 2010;  e di attestazione di Pubblica Benemerenza rilasciata dalla Protezione Civile per il servizio prestato nel maggio 2009 nella regione Abruzzo nell’emergenza terremoto, città dell'Aquila.

mercoledì, ottobre 13, 2021

Consegnate le Onorificenze Rotariane ai Carabinieri e Vigili del Fuoco di Stresa



Il Rotary Club Pallanza Stresa del VCO - in collaborazione con l'amministrazione Comunale di Stresa - ha deciso di premiare con la massima onorificenza rotariana "Paul Harris Fellow" la Stazione dei Carabinieri di Stresa ed i Vigili del Fuoco di Stresa a seguito del disastro della funivia del Mottarone del 23 maggio u.s. i cui componenti si sono particolarmente distinti nei primi soccorsi.

La consegna è avvenuta venerdì 8 ottobre in Piazza del Municipio a Stresa ed è statta anche occasione di consegna da parte del Comune di altre 11 targhe ad altrettante associazioni che si sono prodigate nei soccorsi.

Il presidente del sodalizio rotariano Marco Zacchera è stato accompagnato dal Governatore distrettuale Luigi Viana e  ha consegnato anche un aiuto specifico ai VVFF volontari di Stresa.

Si tratta di un contributo economico di 5.000,00 euro che permetterà l’acquisto di alcune preziose attrezzature, ovvero un sensore per verificare la presenza delle temperature al di là dei fumi, in caso di feriti non visibili o fiamme ancora esistenti,  e di “linee vita” per salire in sicurezza sui tetti.

giovedì, settembre 03, 2009

La Polizia sul Lago

In molti avranno notato quest'anno l'assenza della consueta motovedetta dei Carabinieri che controllava le acque del lago. Questa assenza dipende dalla soppressione da parte del Ministero delle motovedette dei Carabinieri.
Per assicurare gli opportuni controlli il nuovo Questore del VCO, Salvatore Aprile, ha annunciato lo spostamento di uomini e mezzi della Squadra Nautica della Polizia di Stato, a copertura di 2 o 3 turni settimanali, dal lago Maggiore al lago d'Orta.