martedì, giugno 17, 2008

Video della Settimana


Abbiamo recentemente notato come la rete sia ricca di video che testimoniano le bellezze del Lago d'Orta. YouTube è stata il primo territorio di esplorazione ma il web, ne siamo sicuri, ci riserverà molto altro nei suoi angoli più nascosti. Non è neppure necessario ricordare a Voi lettori che ci potete inviare i vostri filmati e le vostre foto relative al Cusio.

Il video che apre questa nuova rubrica di OrtaBlog è opera di michedimi, una giovane Milanese (ma con radici liguri) che ha nel cuore il nostro lago e spera di trasferirvisi presto.

Buona visione!

domenica, giugno 15, 2008

Girolago 2008 - Terza tappa: Pella-Omegna


Dopo la Pella-Orta della settimana scorsa Scopriamo Girolago 2008 prosegue Domenica 22 Giugno con la terza ed ultima tappa da Pella a Omegna. Si tratta di un percorso naturalistico alla scoperta degli ancgoli più nascosti e verdi della sponda occidentale del lago, la meno conosciuta e più 'selvaggia'. Gli escursionisti nel tragitto incontreranno perle come il Belvedere di Egro, il lungolago di Oira e la Chiesa di S. Antonio Abate a Brolo. La giornata si concluderà al Forum di Omegna.
Nel seguito troverete tutti i dettagli della tappa.

I Comuni del Cusio presentano un’iniziativa realizzata con la collaborazione e il contributo di:

Regione Piemonte
Provincia Verbano Cusio Ossola
Provincia di Novara
Distretto Turistico dei laghi
C.C.I.A.A. di Novara
C.C.I.A.A. del Verbano Cusio Ossola
Fondazione Comunità del Novarese Onlus

SCOPRIAMO GIROLAGO
EDIZIONE 2008
3a Tappa

Pella - Omegna
Il Percorso Naturalistico
Camminata non competitiva sugli antichi sentieri per riscoprire il Lago d’Orta
Trekking on ancient paths to discover Orta Lake

Lunghezza: Km 15 ca. Difficoltà: media

DOMENICA 22 GIUGNO 2008
Ritrovo/meeting place: h. 8.30 Pella Piazza Motta
Partenza/starting time: h. 9.00

Programma e luoghi visitati durante la camminata

* Egro Belvedere
* Oira lungolago

Pausa pranzo/lunch break*

* Chiesa di Sant’Antonio Abate a Brolo
* Forum Omegna

Arrivo/arrival: Omegna 17.45 ca.

Possibilità di rientro in/return by
Battello/boat: h. 19.05

Preiscrizioni entro il 19 giugno telefonando al/Early entry before 19th of June phone
Tel. 0323/89622

Oppure inviando l`allegata scheda d`iscrizione al numero di fax 0323.888621 o all`indirizzo email ecomuseo@lagodorta.net


* Munirsi di pranzo al sacco/bring own pocket lunch

Quota di partecipazione € 5,00 cad (gratuito per i bambini)
La quota non comprende i mezzi di trasporto da e per i punti di partenza e di arrivo

La tappa è inserita tra le manifestazioni della “Giornata del Paesaggio 2008. Un passo verso l’attuazione della Convenzione europea del paesaggio” organizzata dalla rete Mondi Locali (http://www.giornatadelpaesaggio.eu/).

Blog fuorilegge?

La notizia è da far invidia a paesi dove il termine 'libertà' è pura utopia. Eppure, anche nella democratica Italia, uno storico siciliano, tal Carlo Ruta, pare essere stato condannato da un giudice per 'stampa clandestina' per non aver registrato il suo sito web (www.accadeinsicilia.net), ma chiamiamolo pure blog, come testata giornalistica, ciò pur essendo stata comprovata la non periodicità regolare del medesimo.
Siamo quindi a chiederci, e a chiedere a Voi che ci leggete, se chi scrive in rete per piacere personale o per amore di un qualsiasi argomento deve rischiare multe e condanne.
Chi di Voi porterà le arance in cella ad OrtaBlog?

Per conoscere meglio la vicenda vi rimando a questo articolo sul sito de La Stampa.

sabato, giugno 14, 2008

Il Gusto in Piazza ad Omegna


Domenica dedicata ai prodotti biologici e tipici oggi ad Omegna. Nei giardini del lungolago i visitatori potranno degustare ed acquistare direttamente dai banchi dei produttori i migliori prodotti della tradizione italiana.
Il mercatino sarà aperto dalle ore 9 alle 20.
Per chi sarà ad Omegna sarà anche possibile ammirare i motoscafi protagonisti del raduno Riva e l'Outlet in centro organizzato dai negozioanti del centro storico.