sabato, novembre 03, 2007

L'Autovelox della discordia


Le migliaia di automobilisti multati per eccesso di velocità hanno un nuovo alleato: Ezia Tabozzi, Sindaco di Pettenasco. Ad essere messa in discussione è la postazione fissa Autovelox che, da circa 9 mesi, è stata installata sulla Strada Regionale 229 a poche centinaia di metri dalla rotonda di Orta San Giulio. Il Presidente dell'Unione dei Comuni del Cusio, Stefano Cusinato, difende invece l'autovelox che sarebbe stato posto in un tratto particolarmente pericoloso e dovrebbe garantire maggior sicurezza per residenti ed automobilisti di passaggio oltre a garantire, grazie ai proventi delle multe, fondi da destinare alla sicurezza stradale.
Chi vi scrive è stato multato molti mesi fa per aver superato di ben 1 Km/h il limite dei 70 ma d'altronde la legge è legge. Pensiamo però che un 'operatore' in carne ed ossa non avrebbe elevato una multa per un'infrazione così minima, cosa che un sistema automatizzato non può fare. Inoltre la postazione non ci pare situata in una posizione particolarmente pericolosa in quanto si trova su un rettilineo, con una sede stradale molto ampia e senza abitazioni che danno direttamente sulla strada. Ci parrebbe più opportuno sanzionare le infrazioni commesse in tratti più pericolosi piuttosto che sfruttare economicamente un tratto di strada che, per conformazione, può spingere anche il guidatore più prudente a superare, anche di poco, il limite.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

sono motociclista e automobilista e confesso che non sempre riesco a rispettare il limite di velocità.

Mai, e ribadisco mai mi sognerei di farlo sulla strada del lago..cosi' come mai (e ce ne sono invece tanti) mi sognerei di sorpassare in curva o durante i rettilinei con striscia continua.

Ho da un paio d'anni una casa a Pettenasco: dopo il curvone sul rettilineo che va dal centro paese al giardinetto, d'estate in particolare ma a tutte le ore del giorno e di notte si svolgono vere gare di velocità e sorpassi a dir poco azzardati..ora, non dico riempire la strada di autovelox ma due/tre rallentatori come sono stati messi a GOZZANO recentissimamente li gradirei davvero.

Questa estate ci ha rimesso la vita un cagnolino, dobbiamo sempre aspettare di piangere qualcuno prima di muoverci?

Grazie per l'ascolto.
Fabio Tracogna

OrtaBlog ha detto...

In linea di massima sono d'accordo con Lei. La fretta o il piacere della velocità non devono mai mettere in pericolo altre persone e la morte di un cane mi rattrista quasi quanto quella di una persona.
Non credo che gli autovelox siano un mezzo sbagliato ma ritengo sbagliato l'uso che spesso se ne fa.
Di certo servirebbero di più in centro a Pettenasco (dove ci sono case, bambini, pedoni e animali domestici)che non su un rettilineo che mi sembra molto meno pericoloso.
Trovo inoltre sbagliato il rilevamento automatizzato delle infrazioni che finiscono per punire più l'ignaro turista prudente (che magari supera inconsciamente il limite di uno o due chilometri l'ora) che chi è a conoscenza del rilevatore e rallenta per pochi metri mentre prima e dopo va a tutto gas.

Anonimo ha detto...

Io ho ricevuto 12 verbali, tutti per 1/2 km. in più. Percorro quotidianamente per lavoro quella strada. I verbali li ho ricevuti tutti dalla fine di luglio ai primi di agosto dello scorso anno,si riferivano a partire dal mese di aprile a giugno, andate e ritorni.
Nei giorni in cui arrivavano non ero a casa, quindi il postino ha lasciato la cartolina gialla. Al mio ritorno, sono andata in posta a ritirare, ma alcuni, chissà perchè erano tornati indietro, quindi me li hanno rispediti. Per questo motivo ho presentato due ricorsi: uno con udienza a marzo 2008, uno con udienza ottobre 2008.
Nell'udienza di marzo, c'era un tale intasamento dal Giudice di Pace, che mi è stata unificata l'udienza con quella di ottobre.
Ho però assistito alle udienze precedenti alla mia, ed ho visto un Giudice di Pace abbastanza comprensivo, che davanti ad alcune eccezioni però non transigeva, come quelle di tipo tecnico (certificazioni dell'apparecchio, firme ecc.), mentre mi è sembrato molto comprensive sulle prove concrete, come foto, motivazioni di deterrenza, ecc.
Speriamo ad ottobre.
Comunque ho notato che adesso hanno spostato il cartello pubblicitario, ma ho paura che l'autovelox lo lasceranno lì. E come dicevate più sopra, non è più una minaccia per chi conosce la posizione, nè per quelli che tirano nelle curve precedenti, ma per ignari turisti, che dopo questa volta, non torneranno più a Orta. Ah! dimenticavo, gli stranieri ovviamente sono esenti,tanto non pagheranno.
a.c.

OrtaBlog ha detto...

Innanzitutto grazie per la testimonianza ed in bocca al lupo per il ricorso di ottobre. Mi sembra che nel tuo caso sia evidente la buonafede. Uno o due chilometri all'ora in più non credo rappresentino un gran pericolo in quel tratto di strada.

Anonimo ha detto...

Complimenti a tutto il Cusio in genere. Adesso capisco come mai, quando sono venuto in moto dalle vostre parti a fare un giro con la mia ragazza, QUINDI NON A FARE GARE COME QUALCUNO PENSA, tutti mi guardavano male e mi sono preso due multe da quel velox, una all'andata e una al ritorno! Non superavo nessuno, la strada era vuota ed ero a destra sulla careggiata. Risultato, le mie gite le farò da qualche parte, così risparmio denaro, tempo e fegato, tanto diciamocelo, con tutti i posti belli che ci sono in Italia...
Complimenti a tutti!