lunedì, agosto 18, 2008

Dalle Aggregazioni all'Acqua - Carlo Massimo Franchi in Mostra ad Orta


Orta San Giulio sta sempre più diventando un punto di riferimento per gli amanti dell'arte. Da pochi giorni ha inaugurato Dalle aggregazioni all'acqua, mostra antologica di Carlo Maria Franchi. Sarà possibile visitare le opere del noto artista novarese fino al 7 Settembre presso Casa Ronchetti.
Ulteriori dettagli nel seguito.

Nell'ambito dell'iniziativa "PALAZZI D'ITALIA", il Consorzio Cusio Turismo Lago d' Orta, con il patrocinio del Comune di Novara e Vercelli, ha organizzato la rassegna intitolata “Nord-Italia”, un viaggio dedicato all’opera artistica del maestro novarese Carlo Massimo Franchi, protagonista di “Dalle aggregazioni all’acqua”, esposizione di opere realizzate dal 1990 al 2008.

Il percorso è costituito da 3 tappe. La prima tappa è stata Novara, dal 23 aprile all'8 maggio scorsi. Le opere dell'artista sono state esposte nel salone dell'Arengo del Broletto, sede duecentesca del primo Comune. La seconda tappa è appunto Orta. L'iniziativa si concluderà nel mese di settembre, nel foyer del Salone Dugentesco di VERCELLI.

Appuntamento dunque a Orta San Giulio (No), Casa Ronchetti, dal 9 agosto al 7 settembre 2008.

Alla serata di inaugurazione, sabato 9 agosto alle ore 18.00, interverrà il Presidente della Provincia di Novara, Sergio Vedovato. La mostra sarà presentata dal critico d'arte Pompea Vergaro, giornalista ed editrice. L’allestimento della mostra è a cura dello Studio Franchi.

Apertura pomeridiana



BREVE NOTA SUL VERNISSAGE

Nel progetto "PALAZZI D'ITALIA" le dimore eccellenti saranno, eccezionalmente, spazi espositivi per l’arte contemporanea, divenendo luogo di compenetrazione tra passato e futuro, tra classicità e innovazione.
Il mondo dell’arte viene interrogato sul tema specifico dell’acqua e Franchi Carlo Massimo, artista contemporaneo che opera nel territorio nazionale e internazionale possiede non solo un linguaggio proprio, un suo vocabolario, ma è attento e coinvolto dalla realtà del proprio tempo, esprimendo con il suo fare artistico le tensioni morali, sociali, spirituali in continuo divenire.
Da qui nasce l’Antologica del noto maestro che propone i momenti e i motivi salienti, in una significativa veduta d’insieme, del suo percorso artistico dagli anni 90 ad oggi, sulla scena di un luogo suggestivo: Orta San Giulio dalle opere che potremmo definire giovanili, il figurativo,inclinando poi verso le aggregazioni testimonianza della incomunicabilità dell’uomo moderno e gli informali dedicati al processo evolutivo dell'acqua.
Il titolo stesso della rassegna, “Dalle aggregazioni all’acqua”, richiama all’attenzione l’elemento naturale per eccellenza, l’acqua, che feconda questa stessa terra piemontese attraverso i suoi fiumi e torrenti alpini.
Franchi attinge dal presente e dalla dimensione immanente dell’esistenza per creare opere in cui emerge una nuova consapevolezza del reale. È l’attualità a premere con tutta la sua urgenza, anche vitalistica, sulle proprie capacità di realizzazione estetica, giocando con nuovi simboli.
Da qui un nuovo progetto artistico che si concretizza, dal punto di vista formale, in composizioni serrate nelle quali la tela si trasforma nello spazio ideale per sovrapposizioni di colore, materia e scrittura, dove anche la parola prende corpo, quasi a voler raccontare l’Arte.

BREVE BIOGRAFIA

Carlo Massimo Franchi nasce a Pavia nel novembre del 1961.
Dopo aver conseguito il diploma all'Accademia di Brera di Milano, inizia la sua attività artistica come pittore e scenografo.
Il suo tema artistico principale, fin dagli esordi, è quello legato alla “Donna” e al “Mediterraneo”, temi che caratterizzano le prime personali. Oggi Franchi vive ed opera a Novara, dove i temi artistici che affronta hanno subito una forte evoluzione verso il sociale: la sua passione per il lago d’Orta.
Le sue opere sono state esposte in spazi quali le gallerie americane di San Francisco, Los Angeles, Las Vegas, California (con la mostra presso il Museo “Paul Getty” di Santa Monica).
La sua produzione vanta diverse committenze dal Medio Oriente al Sultano di Brunei, fino al 2007, presenziando nel padiglione italiano dell'Index di Dubai.
Tra le esposizioni pubbliche allestite in Italia, si ricordano quella di Palermo, al Palazzo dei Normanni, sede dell'assemblea regionale siciliana e le personali curate a Milano Firenze, Napoli, Torino, Lecce, Roma, Montecarlo (130 mostre in tutto il mondo).

Nessun commento: