mercoledì, agosto 27, 2008

Miss Piemonte 2008



Venerdì scorso, nella piazzetta di Orta, si è svolta l'elezione di Miss Piemonte 2008. La serata si è aperta con l'esibizione di Simona Atzori, che è stata insignita della fascia di Miss Isola di San Giulio, dopo la quale le aspiranti miss hanno sfilato fino all'elezione di Miss Piemonte. Alla fine è stata eletta rappresentante della nostra regione al concorso nazionale di Miss Italia la torinese Amanda de Mar che nemmeno un mese fa aveva già vinto la fascia di Miss Lago d'Orta. E' invece andata a Jessica Guazzotti l'ambita fascia di Miss Cusio Turismo.


Nel seguito trovate altri dettagli sulla serata

C'è anche una bellezza che non si vede ed è quella di Simona Atzori, ballerina nata senza braccia, premiata ieri sera ad Orta Giulio, in provincia di Novara, con la fascia di Miss Isola di San Giulio. Un riconoscimento speciale voluto dal Consorzio Cusio Turismo, nel contesto delle finali regionali di Miss Italia, che quest'anno si sono svolte ad Orta con l'obiettivo di rilanciare il turismo in questo angolo incantato di territorio. E' stata proprio Simona Atzori ad aprire la serata delle finali: le sue splendide coreografie e una dimostrazione di pittura hanno letteralmente commosso curiosi e turisti assiepati nella centralissima Piazza Motta. La corona di Miss Piemonte 2008 è andata ad Amanda De Mar: grazie alla fascia, la diciassettenne torinese accederà direttamente alle finali nazionali del concorso. Grande soddisfazione è stata espressa da Andrea Giacomini, imprenditore del territorio e presidente del Consorzio Cusio Turismo. “Proprio Amanda – ha ricordato Giacomini - in una precedente selezione svoltasi qui sul Lago meno di un mese fa, era stata premiata con la fascia di Miss Lago d'Orta. I giurati l'avevano eletta madrina del territorio. E il Lago ieri le ha portato fortuna per la seconda volta!”
Originale e a tratti commovente il connubio tra bellezze, quella delle aspiranti miss e quella dell'affascinante Simona, vincitrice di numerosi premi artistici ed affermata ballerina, già protagonista delle Paralimpiadi di Torino 2006, appuntamento sportivo riservato ai diversamente abili.
“Coniugare la bellezza del concorso con la performance della grande Simona Atzori non è stato difficile – dice Andrea Giacomini – e poi c'è un evidente parallelismo con il territorio: valorizzare il lago significa esaltarne le bellezze e le doti meno conosciute, non solo quelle evidenti. Senza dimenticare che il Consorzio – conclude Giacomini – ha una vocazione particolare alla solidarietà e ai deboli. Nell'ultimo anno, abbiamo avviato numerose iniziative a favore di minori, anziani, poveri e disabili”.
Le aspiranti miss si sono trattenute sul Lago d'Orta per tutta la giornata di oggi (sabato, ndr) e hanno avuto modo di visitare le diverse località del territorio, da Omegna a Gozzano, da Pella a Pettenasco, senza dimenticare il Sacro Monte di Orta e l'isola di San Giulio, dove alle 17 si è svolto un incontro informale con Madre Canopi, madre badessa del convento di clausura.

Ecco i nomi delle altre fasce: Jessica Guazzotti di Solero (AL) è sia Miss Val d'Aosta Laura Blu che Miss Cusio Turismo; Arlene Cracchiolo, Miss Eleganza, fascia passatale da Amanda De Mar, diventata a sua volta Miss Piemonte.
Andranno alle prefinali di Salsomaggiore anche Stella Caprari, Selene Filippi e Sabrina Di Lonardo.


Nessun commento: