mercoledì, ottobre 07, 2009

La Mela Benefica a Bolzano Novarese



La pro locoBolzano Insieme” di Bolzano Novarese propone per domenica prossima, 11 Ottobre, una giornata all’insegna della beneficenza. Presso i prati di San Giovanni, su via Bercolo dove ha sede la pro loco, si terrà infatti per l’intera giornata “La Mela Benefica”, sesta sagra della mela e dei sapori tirolesi.
Il ricavato dalla distribuzione di mele, strudel e patate importati direttamente dal Trentino andrà interamente devoluto ad un’associazione di volontariato.
Il consiglio direttivo della pro loco, valutate le diverse richieste di contributo inoltrate, ha deciso che i ricavi di quest’anno andranno a favore dell’Ambulatorio di Pronta Accoglienza di Novara Centro.



L’organizzazione ha lo scopo di fornire assistenza sanitaria, farmacologia e psicologica alle persone senza distinzione di nazionalità, religione e sesso, che si trovano in situazione di bisogno, ispirandosi ai principi della solidarietà umana. Il contributo della pro loco bolzanese darà loro un piccolo aiuto per incrementare gli strumenti necessari allo scopo, primo fra tutti la creazione di nuovi locali dove poter accogliere bambini e ragazzi problematici.
Tra le fondatrici del gruppo vi è suor Nemesia Mora, Novarese dell’Anno nel 1998. Quest’ultima, dopo anni di servizio presso l’Ospedale Maggiore di Novara, si diede totalmente al volontariato in centri di prima accoglienza, dove milita tutt’ora. Sono davvero molti i bolzanesi che devono dire grazie a questa schietta suora per aver dato loro la forza, la fede ed il coraggio di superare momenti di dolore, sia fisico che spirituale.
Nel pomeriggio di domenica 11 ottobre, alle 15.30, avverrà quindi l’esibizione di agilità dog a cura del gruppo “Dog Sport Crimea” di Bellinzago Novarese. Una quindicina di cani daranno dimostrazione del loro affiatamento al padrone.
La manifestazione ha il patrocinio del Comune.

Articolo di Stefano Frattini pubblicato su "L'Informatore"

Nessun commento: