giovedì, ottobre 29, 2009

I Corsi del Piatto Forte - Cena di Halloween in Valle Strona



Per la serata del 31 Ottobre, quella che per molti è la notte di Halloween, i Corsi del Piatto Forte ha preparato una cena speciale che si terrà alle ore 21.15 presso il ristorante “Il Rododendro” di Cerani, frazione di Forno di Valstrona.
Halloween per i Celti era Samahin, la notte che segnava l’inizio del nuovo anno e Halloween, Samhain ed i Celti saranno i protagonisti della degusta-lezione intitolata “Quelle zucche dei Celti”.

Ad animare questa particolare serata ci saranno la cuoca Elvira Zamponi che proporrà molti piatti a base di zucca (sconosciuta ai Celti ma ormai simbolo di questa festa) abbinati ad una degustazione di birre (che erano invece erano diffuse molto diffuse tra quelle genti).
Ecco il menu: si comincia con una “chicca”, ovvero la degustazione dell’olio di semi di zucca, lo Kurbischerknol prodotto nella cittadina austriaca di Dutschlandsberg, di cui rappresenta un’autentica peculiarità gastronomica e che verrà degustato con la fettunta di pane integrale. Si procede poi con il lardo con le castagne, gli affettati con le frittelle di zucca, la polentina di zucca con burro e latte, la faraona ai marroni e l’ormai storica torta di pane della Valle Strona.
L'amico Andrea Del Duca, direttore dell’Ecomuseo Cusius, parlerà di tradizioni e leggende celtiche mentre il giornalista e gastronomo Jacopo Fontaneto si dividerà tra sala e cucina raccontando le abitudini alimentari degli antichi popoli di queste terre oltre a descrivere in diretta le preparazioni in cucina della chef Elvira.
La cena viene proposta a 25 euro, compreso un ricercato abbinamento di birre. Prenotazioni ai numeri 0323.885148 e 339.2988893.
Prossimo appuntamento il 13 Novembre a Pettenasco dove alla Sibilla Cusiana di disquisirà di “filosofia al cioccolato” Claudio Balzaretti, professore di filosofia e autore del libro “Il Papa, Nietsche e la Cioccolata” (edizioni Edb).

Nessun commento: