venerdì, agosto 07, 2015

Un Paese a Sei Corde a Stresa


Domani, Sabato 8 Agosto, si esibirà a Stresa il geniale Sergio Altamura:  la sua musica è un mix sapiente di elettronica e poesia. Il musicista pugliese sfodera un amplissimo ventaglio di possibilità timbriche e compositive della chitarra acustica contemporanea.
Nel corso della sua lunga carriera iniziata in ambito rock, Sergio ha sperimentato quasi tutto.
Dopo vari album registrati con diverse formazioni, ha debuttato con il suo primo progetto discografico solista “Blu” nel 2004 (Imaginary Road Music), prodotto negli Stati Uniti da Will Ackerman, il fondatore della storica etichetta Windham Hill.
Nel 2009 ha pubblicato, con l’etichetta americana Candyrat, il suo nuovo lavoro “Aria Meccanica”, concept album e affascinante viaggio in tutte le possibili sonorità create da/con la chitarra acustica. Loop, voci, percussioni, oggetti ed elettronica sono sapientemente miscelati in una folgorante visione poetica, in un vero e proprio concept album.
Nel disco così come dal vivo, Sergio suona la 6 e la 12 corde, utilizzando una serie infinita di oggetti, anche di uso quotidiano (archetto, ventole, bulloni, radio) nonché live electronics, loop e voce processata.
L’orchestrazione definitiva rimanda a una gamma di suoni davvero impressionante e a una poetica visionaria di fortissimo impatto, un’esperienza musicale per l’ascoltatore che vive in una dinamica emozionale di tensione e di distensione.
Sergio Altamura scrive musica per teatro, film e documentari ; alcune composizioni presenti nell'ultimo album "Aria Meccanica" sono state selezionate per comporre la colonna sonora del Film  Night Flight del Regista coreano LeeSong Hee-il   presentato alla Biennale Film Festival   di Berlino 2014.
Attualmente Sergio, parallelamente all'attività concertistica in Solo e con il Trio "Guitar Republic" , ha avviato il suo nuovo studio di registrazione in Anzola Dell’Emilia (BO) dove oltre a comporre i suoi prossimi lavori produrrà musica per terzi in qualità di producer.

Dove:  Stresa (VB) - lungolago, nel giardino di Villa Ducale Centro Studi Rosminiani.
Ore 21.00 – Ingresso gratuito con offerta libera.
In caso di pioggia il concerto si svolgerà nella Palazzina Liberty.


UN PAESE A SEI CORDE ha il sostegno di Compagnia di San Paolo (Bando Arti Sceniche), Fondazione CRT (Bando Note & Sipari), Fondazione CARIPLO e Fondazione Comunitaria del Novarese. Con il patrocinio ed il contributo dei Comuni ospitanti.

Si ringraziano:
Schertler Group, G7th The Capo Company, IQS Strings e la rivista Chitarra Acustica.

Nessun commento: