venerdì, maggio 20, 2016

Torrente Agogna - Città di Borgomanero: Un Binomio Inscindibile


Quanto sia importante un fiume per una città è un dato di fatto. Dal corso d’acqua si traeva sostentamento, energia per le industrie, igiene familiare e personale. Il mondo ruotava intorno (e ruota) al corso d’acqua. Così è anche per l’Agogna, fiume che bagna Borgomanero è che, per questa Città, ha significato tantissimo. I poeti locali come Colombo e Pennaglia, hanno dedicato una serie di lodi a questo fiume. E’ stato studiato, ammansito, fotografato.

Ora, il Comune, la Pro Loco, la Società Operaia e l’Ufficio Turistico hanno dedicato all’Agogna un libro, redatto a più mani, dal titolo “Il torrente Agogna – I corsi d’acqua del borgomanerese; natura, storia, itinerari”.
A questo volume, diviso in quattro capitoli, hanno prestato la loro opera Mattia Bertani (Agogna e Sizzone); Claudia Fontaneto (Flora e fauna); Lucio Bordignon (Uccelli dell’Agogna); Michelangelo Di Cerbo e Giorgio Ingaramo (I corsi d’acqua del borgomanerese); Piero Velati (Colonia solare) e Ugo Zanetta (Itinerari di visita). E’ così, tra una serie di sinergie, un pratico volume che contiene l’essenziale ed è facilmente leggibile.
E’ stato presentato nella Sala degli Specchi di Palazzo Tornielle nel tardo pomeriggio di mercoledì 18 maggio. I saluti del Sindaco Anna Tinivella e dell’Assessore al Turismo Filippo Mora hanno aperto l’incontro. ‹‹Siamo contenti di portare avanti questa collana – ha detto Mora, riferendosi al quinto libretto prodotto per ‘il  grappolo’- che sostanzialmente, dal 2008, aggiunge valore alla nostra Città; un ringraziamento vada a coloro che hanno contribuito a questo lavoro››. Gianni Fioramonti, presidente Soms ha voluto aggiunge che  ‹‹il tutto è frutto di un lungo lavoro e di tanto entusiasmo profuso; il grazie a coloro che hanno collaborato per far conoscere e conservare al meglio il nostro territorio››. Il Sindaco Tinivella ha concluso affermando che ‹‹fare squadra produce bellissimi risultati, come appunto questo volumetto che meglio ci aiuta a comprendere la realtà in cui viviamo ››.

Nessun commento: