giovedì, agosto 03, 2017

Un Paese a Sei Corde - Concerto al Sacro Monte di Orta San Giulio


Sabato 5 - dalle ore 17.00 – SACRO MONTE DI ORTA SAN GIULIO
UNA MAPPA SONORA RIGOROSAMENTE UNPLUGGED
Alberto Caltanella, Luca Francioso, Giovanni Ferro - chitarre acustiche.

Il progetto, dal titolo SACRO MONTE SOUND MAP, si svolgerà all'interno di alcune cappelle del Sacro Monte di Orta (Patrimonio UNESCO), dove sarà organizzato un pomeriggio di esibizioni unplugged per valorizzare la splendida acustica delle cappelle.  I musicisti (3 chitarristi) attenderanno gruppi fino a circa 30 spettatori in varie cappelle per offrire loro un breve saggio di brani di loro composizione (15' circa) e li indirizzeranno verso una nuova tappa del percorso dove ad attenderli sarà un altro chitarrista e così via, ripetendo il circuito più volte. Le scene delle varie cappelle saranno illuminate artificialmente con proiettori portatili a LED che non necessitano di allacciamento elettrico, per consentirne una visione differente, per scoprire dettagli, per una fruizione più completa




La rassegna Un Paese a Sei Corde viene realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2017 del bando “Performing Arts" e con i contributi della Fondazione CRT e di Banca Popolare di Novara.

Seguono biografie degli artisti

Luca Francioso
Chitarrista, compositore e scrittore, è nato nel 1976 a Reggio Calabria e ha iniziato lo studio della chitarra classica nel 1987 con il Maestro Giuseppe Alati. Si è avvicinato alla tecnica Fingerstyle nel 1996, perfezionandola nel 1997 con il chitarrista Franco Morone. Ha cominciato a scrivere i suoi primi racconti nel 1991. Ha all’attivo oltre 40 produzioni tra album, singoli, raccolte, DVD, manuali fingerstyle, romanzi e racconti, l’ultima si intitola “Towards the other”, uscita nel 2016 e ha suonato in più di 1000 concerti, proponendo il suo spettacolo “Note raccontate” in Italia, Spagna, Inghilterra, Svizzera, Francia, Belgio, Austria, Stati Uniti, Germania e Repubblica Ceca. Insieme ai consueti eventi live in locali, auditorium e teatri propone concerti privati nelle case (“Concerto a domicilio”), aprendo anche le porte della propria abitazione due volte all’anno (“Suoni di casa mia”), concerti in quota (“Musicammina”) e concerti come buskers tra le vie delle città. Ha condiviso il palco con numerosi artisti internazionali e ha partecipato ai più importanti festival chitarristici italiani. Quest’anno compie 20 anni di attività musicale. Vive e lavora in provincia di Padova, dove alterna le attività concertistica e didattica ad un’intensa produzione musicale e letteraria.

Giovanni Ferro
Musicista veronese che ha suonato e suona in varie formazioni folk, jazz, pop e in ambito teatrale. Ha collaborato come chitarrista e arrangiatore alla realizzazione di alcuni album dei cantautori Stefano Orlandi, Marco Giacomozzi, Guglielmo Cappiotti. Come solista, con il suo fingerpicking alla chitarra acustica, classica e semiacustica, si è esibito nei principali festival e club italiani dedicati alla chitarra, in un repertorio di brani originali e rivisitazioni di standard jazz e pop. Nel 2008 ha pubblicato l'album Chitarrista, che raccoglie brani
e interpretazioni originali per sola chitarra. Nel 2009 la prestigiosa associazione A.D.G.P.A. (Atkins-Dadi Guitars Players Association) gli ha conferito il riconoscimento di "Chitarrista emergente" che gli è valsa, l'anno seguente, la partecipazione al festival internazionale di Issoudun (Francia). Nel 2005 ha fondato l'associazione culturale Zonacustica, che si dedica alla promozione della chitarra fingerpicking e all'organizzazione di eventi, uno su tutti Chitarre per sognare, importante rassegna annuale giunta nel 2012 alla sua VII edizione, che vede passare sul suo palco i più importanti chitarristi acustici italiani. Partecipa al gruppo di chitarristi a scopo benefico Wine & Guitar Clan con il quale ha realizzato un album.

Alberto Caltanella
Nelle sue composizioni s'incontrano richiami sonori del nord e del sud; i suoi brani sono immersi in un sound che porta con sé una miscela di tradizione celtica, mediterranea, Bluegrass e Blues, passando anche attraverso la musica popolare italiana; lo stile è il cosiddetto “Creative Strumming”. Ha condiviso il palco con artisti quali Clive Carrol, Peter Price, Franco Morone, Giorgio Cordini, Tony McManus, Vincenzo Zitello, Victor Villadangos, Michael Fix. Si è esibito nel Regno Unito ed in Germania, e ha partecipato a svariati festival acustici tra cui Acoustic Guitar International Meeting di Sarzana, Acoustic Franciacorta, Madame Guitar, Soave Guitar Festival, Musikmesse, Galliate Master Guitar, Un Paese a Sei Corde, ADGPA Convention, Bachmann Acoustic Festival. Ha partecipato al Roxy Bar di Red Ronnie. E' l'ideatore e direttore artistico della rassegna Venice Strings chitarre a Venezia.
Discografia: “Wind Bells” (2015), “L'albero della vita Tree of life” (2010), “Il profumo dell'acqua” (2006), “34 Volte Amore” (2009, partecipazione a compilation chitarristica), “36” (2004, partecipazione a compilation chitarristica), E' uno dei tre chitarristi scelti da Taylor Guitars per rappresentarne il marchio durante la XIV e XVIII edizione dell'A.G.I.M di Sarzana. 

Nessun commento: