mercoledì, novembre 21, 2018

Art & Social Change a Villa Nigra


Venerdì 23 novembre, nell’orangerie di Villa Nigra a Miasino (NO), sul lago d’Orta, l’Associazione Culturale Asilo Bianco, nuovo partner italiano del progetto europeo Art & Social Change, organizza una giornata di formazione e di studio con la collaborazione di Casa dei Giovani di Bagheria e Azienda Provinciale di Palermo.

L’appuntamento “Curare i curanti”. Art and Social Change e il ruolo del welfare culturale presenterà l’innovativo modello formativo ideato e sperimentato dalle organizzazioni di quattro diversi paesi europei (Germania, Inghilterra, Italia e Lituania), che per la prima volta ha messo al centro l’operatore socio-sanitario come destinatario diretto della pratica artistica, in un dialogo inclusivo tra arte contemporanea, cura, Medical Humanities e welfare culturale.

La giornata del 23 novembre sarà l’occasione per presentare il progetto europeo che adotta l’arte contemporanea come strumento efficace per superare lo stress e la demotivazione tipici del burnout, migliorare le relazioni con le persone in cura generando benessere e competenze trasversali.

Pensato per gli operatori socio-sanitari che lavorano nel settore delle dipendenze patologiche, il modello formativo, costruito con la formula del workshop con l’artista, si presta a essere replicato in tutti i contesti di educazione e di riabilitazione in cui è necessario ripensare le relazioni in chiave paritaria, grazie alla capacità dell’arte di attivare nuove forme di ascolto e di narrazione, così come trasformare esteticamente disagi, bisogni e sogni di artisti, operatori e persone in cura.

Tutti gli incontri del pomeriggio sono aperti al pubblico e gratuiti.

In programma, dalle ore 15:30, interventi della Dott.ssa Gaetana Nuccia Cammara dell’ASP di Palermo, ideatrice del progetto europeo, della Dott.ssa Elisa Fulco, curatrice artistica di Art & Social Change, del Prof. Eugenio Borgna, psichiatra e primario emerito di psichiatria dell'Ospedale Maggiore di Novara, del Dott. Giorgio Farina, psichiatra e primario presso la Casa di Cura Neuropsichiatrica Villa Cristina di Nebbiuno e dell’artista e presidente di Asilo Bianco Enrica Borghi. Coordinerà il Dott. Franco Pollastro, psichiatra.

Al mattino, invece, workshop artistico Riciclo e rigenerazione tenuto da Enrica Borghi. Il laboratorio è a numero chiuso e dedicato a pazienti e operatori socio-sanitari che rientrano tra i destinatari del progetto europeo. In linea con la metodologia di Art & Social Change, artista, pazienti e operatori lavoreranno insieme all’interno di spazi culturali volutamente “altri” rispetto ai luoghi di cura: le stanze della seicentesca Villa Nigra.

La partecipazione al convegno pomeridiano prevede il riconoscimento delle ore di formazione per i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.




PROGRAMMA COMPLETO DELLA GIORNATA



10:30 (numero chiuso)

Workshop Art & Social Change a cura di Enrica Borghi 

Riciclo e rigenerazione





15:30

Registrazione dei partecipanti

16:00

Gaetana Nuccia Cammara, ASP di Palermo, ideatrice del progetto europeo Art & Social Change

Curare i curanti: da Palermo. Uno sguardo a fuoco ad Art & Social Change

16:30

Elisa Fulco, curatrice artistica di Art & Social Change

La cura della cultura: il modello formativo italiano tra arte contemporanea e storytelling

17:00

Eugenio Borgna, psichiatra e primario emerito di psichiatria dell'Ospedale Maggiore di Novara

La fenomenologia dell’ansia nella letteratura e nell’arte

17:30

Giorgio Farina, psichiatra

La dimensione creativa della sofferenza psichica

18:00

Enrica Borghi, artista e presidente di Asilo Bianco

Arte contemporanea come seme del cambiamento: l'esperienza multidisciplinare di Asilo Bianco

Coordina Franco Pollastro, psichiatra





Art & Social Change fa parte del programma Erasmus+ dell'Unione Europea. Per maggiori informazioni sul progetto >>

http://www.ilgiornaledellefondazioni.com/content/art-social-change-curare-i-curanti



È previsto un secondo workshop con pazienti e operatori socio-sanitari a dicembre, nell’ambito della mostra Eco – opere di Enrica Borghi, visitabile dall’11 novembre 2018 al 3 febbraio 2019 presso le sale restaurate del Castello Visconteo Sforzesco di Novara.



Per informazioni:

segreteria@asilobianco.it / 320 9525617

Orangerie di Villa Nigra, Piazza Beltrami 5, Miasino (NO)



www.asilobianco.it

www.artandsocialchange.eu

FB Art & Social Change: Recoverism International

FB Asilo Bianco



Nessun commento: