mercoledì, novembre 28, 2018

Avviata la Riqualificazione dei Parchi di Borgomanero


È stato approvato dalla Giunta Comunale di Borgomanero il “Masterplan strategico per la valorizzazione paesaggistica ed ambientale del territorio comunale e linee guida per la riqualificazione del Parco della Resistenza”.
Il progetto sviluppato dallo studio LAND parte dalla lettura, dal riconoscimento e dall’esaltazione delle singole potenzialità del paesaggio urbano, rurale e boschivo che caratterizzano il comune di Borgomanero, con l’intento di ricomporle in un sistema ambientale unitario e interconnesso con il territorio circostante.
Il Comune di Borgomanero è infatti ricco di potenzialità, essendo inserito in un territorio di grande interesse che comprende il lago d’Orta, il lago Maggiore, numerosi parchi, riserve naturali e siti Unesco.
Lo scopo fondamentale è l’avvio di un processo culturale finalizzato all’aumento della consapevolezza del valore del paesaggio come infrastruttura ecologica e sociale, che può contribuire al miglioramento della qualità della vita degli abitanti e dei visitatori, oltre che ad elaborare un quadro di insieme all’interno del quale si possono inserire progetti di riqualificazione del territorio comunale.
L’assessore ai lavori pubblici, l’architetto Elisa Zanetta, nel tratteggiare le linee principali del progetto racconta con orgoglio che “il piano è stato affidato a uno dei professionisti di maggiore valore sul piano internazionale”, riferendosi al lavoro dell’architetto Andreas Kipar e del suo team coordinato da Matteo Pedaso.
E’ una questione di consapevolezza e di progettualità”, dichiara Andreas Kipar: “il progetto deve mantenere vivo il paesaggio, poiché il paesaggio è un campo energetico, una costruzione sociale dello spazio. Il nostro compito è quello di saper mettere in evidenza l’energia costruttiva e innovativa del paesaggio individuandone il potenziale”.
Abbiamo individuato un progetto per ogni paesaggio di Borgomanero, dando vita così a quattro Progetti-Obiettivo: il Parco Agricolo con cicloturismo lungo la strada del Vino dell’Alto Piemonte, il Bosco dello sport a Vergano, un belvedere sul Colle S. Michele e il parco fluviale lungo l’Agogna . Lungo il fiume, infatti, si è concentrato il focus del progetto legato al Parco della Resistenza, che consentirà di recuperare un rapporto privilegiato tra il corso d’acqua e il centro città.
Il parco verrà riqualificato e avrà una nuova immagine, ma soprattutto è previsto il collegamento con il fiume, che è attualmente assente”, dichiara l’assessore Zanetta.
Dopo l’approvazione del Masterplan preliminare in Giunta, i lavori proseguono e alla conclusione sarà prevista una presentazione pubblica alla cittadinanza.

*
 LAND è uno studio internazionale di architettura del paesaggio con sedi in Germania, Italia e Svizzera. Dal 1990, sotto la direzione creativa del fondatore Andreas Kipar, paesaggisti, architetti e urbanisti sviluppano progetti dal masterplan alla progettazione degli spazi aperti. Paesaggi urbani rigenerati, parchi e waterscapes, sistemi infrastrutturali e spazi residenziali, per retail e aziende rientrano in strategie di sviluppo per intere regioni, città e luoghi. Partendo dalle vocazioni di ogni luogo e spazio, la nostra architettura del paesaggio accoglie le sfide attuali nell’ambito delle esigenze culturali ed ambientali che la società richiede. Nel 2002 LAND si è aggiudicato il famoso European Landscape Construction Award (ECLA) con la Fiera di Rimini. Tra gli altri riconoscimenti ricevuti vi sono la Medaglia d’Oro per L’Architettura Italiana nel 2012, nel 2015 il premio internazionale PLEA Award – Passive and Low Energy Architecture, il Russian Award in Landscape Architecture e il WAN AWARDS - Future projects 2016 con International Financial Center di Mosca e nel 2018 il MIPIM Award Best Urban Regeneration Project per Porta Nuova.
Tra i principali progetti a Milano vi sono i Raggi Verdi, Porta Nuova e lo sviluppo per l’area di EXPO - MIND; a Roma Arcipelago Verde; a Venezia la Green Tree Strategy e l’Expo Gate; a Essen il Krupp Park con Headquarter ThyssenKrupp e la Freiheit Emscher; a Francoforte die Welle e gli Headquarters della Deutsche Bank; in Svizzera la riqualificazione del paesaggio fortemente infrastrutturato ad Airolo, a Mosca la Smart City a Rublyovo-Arkhangelskoye e negli EAU l’Expo 2020 Dubai. Per ulteriori informazioni: landsrl.com

Nessun commento: