mercoledì, maggio 14, 2025

Nuovo Palazzetto dello Sport a Borgomanero: Bando “Sport e Periferie 2025”


La Giunta comunale di Borgomanero, dopo un confronto con la maggioranza consiliare, ha annunciato la partecipazione al bando “Sport e periferie 2025” con un progetto ambizioso: la realizzazione di un Palazzetto dello Sport multifunzionale a energia quasi zero (nZEB) nell’area del centro sportivo di Santa Croce.

L'intervento si inserisce in una strategia più ampia che prevede la riorganizzazione degli spazi sportivi cittadini. Il centro di Santa Cristinetta, oggi già attivo, sarà potenziato con nuovi campi da calcio in sintetico e strutture di servizio (spogliatoi, bar, servizi igienici), diventando il fulcro per il calcio. Al contrario, l’area di Santa Croce sarà riconvertita in zona multisport, con il nuovo palazzetto come struttura centrale.

La posizione è strategica anche per la vicinanza all’area nord Beatrice, dove sorgeranno i parcheggi a servizio della nuova struttura, sfruttando terreni comunali.

“Il movimento sportivo a Borgomanero è, oggi più che mai, in grande fermento con realtà di livello nazionale ed in continua crescita – afferma il sindaco Sergio Bossi – le strutture sportive oggi presenti sul nostro territorio, sulle quali si prosegue con un piano di interventi manutentivi programmati per garantirne il corretto funzionamento, sono in questo momento sfruttate al massimo della loro potenzialità e capienza. Da anni si sta lavorando alla ricerca di opportunità di finanziamento per la costruzione di una nuova struttura sportiva polifunzionale dove possano trovare spazio le numerose società sportive borgomaneresi che offrono un incredibile servizio sociale territoriale che si estende ben oltre i confini comunali e dove possano essere svolti anche eventi sportivi di livello nazionale e internazionale. Già negli anni scorsi, infatti, sono stati presentati progetti a valere su bandi nazionali (es. PNRR) che non hanno però trovato copertura finanziaria, seppur ritenuti ammissibili.”

Il progetto in fase di definizione si fonda sulle esigenze espresse dalle associazioni sportive locali, coinvolte attivamente nel percorso di progettazione. I pilastri dell’iniziativa sono:

  • una struttura multifunzionale, adattabile a diverse discipline;

  • un impianto sostenibile dal punto di vista energetico, per ridurre i costi di gestione;

  • la presenza di servizi attrattivi come bar e spazi commerciali, per rendere il palazzetto un luogo vivo anche oltre lo sport.

Un segnale importante, che conferma la volontà dell’amministrazione di investire nella crescita sportiva e sociale della città.

Nessun commento: