sabato, maggio 17, 2025

Antico a Chi? Tradizioni Che Si Tramandano ad Ameno



Domenica 25 maggio, le aree esterne della Casa di Riposo Sant’Antonio di Ameno ospiteranno la seconda edizione di "Antico a Chi?", una giornata dedicata alla riscoperta delle tradizioni, promossa dalla Pro Loco di Ameno in collaborazione con la stessa struttura ospitante.

Dalle ore 10:00 alle 18:00, il cortile della casa di riposo diventerà teatro di mestieri antichi, racconti di comunità e sapori della cucina piemontese. L’iniziativa fa parte dell’Orione Festival 2025 e coinvolge numerose realtà locali che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.

Il programma prevede, a partire dalle 13:00, un pranzo tipico piemontese con menù fisso a 25 euro (acqua inclusa, birra e vino acquistabili a parte presso gli stand). Per partecipare è consigliata la prenotazione, contattando il numero 0322 998104 oppure il 351 9372516.

Nel pomeriggio, alle 14:30, Roberto Castiglioni guiderà un racconto sulla storia della Casa di Riposo S. Antonio, offrendo ai presenti uno spaccato di memoria e identità locale. A seguire, dalle 15:30, spazio alle danze e alla tradizione folklorica con le esibizioni del gruppo “Mottarone” di Sovazza e degli amici di Quarna “Matai d’Ca Noscta”. A completare la cornice musicale della giornata ci sarà la selezione di DJ Stefano Ghittoni.

Per tutta la durata dell’evento saranno presenti gli stand degli antichi mestieri, con dimostrazioni di artigianato, oggettistica d’epoca ed esposizioni curate da gruppi e associazioni del territorio.

L’intero ricavato della giornata sarà destinato al noleggio di mezzi attrezzati per permettere agli ospiti della casa di riposo di partecipare alle uscite organizzate.

In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata a domenica 1° giugno.

Un’occasione per ritrovarsi, condividere saperi e rinsaldare il legame tra generazioni nel segno della memoria e della festa.

Nessun commento: