martedì, maggio 06, 2025

Lo Sci Club Gozzano Primeggia nello Sci Master con Avondo e Giovanardi


Quando si parla di sci alpino Master, il nome dello Sci Club Gozzano è una garanzia. Questo grazie soprattutto a due colonne portanti: Sergio Avondo e Claudio Giovanardi, residente a Ghiffa, protagonisti instancabili di una lunga stagione di successi e passione.

Originario della Valsesia, Sergio si trasferisce a Gozzano negli anni ’70 e, insieme a Silvio Antonioli, fonda lo Sci Club Gozzano. In poco tempo, giovani e meno giovani cominciano a popolare le piste, attratti anche dall’entusiasmo contagioso di questi pionieri.

Negli anni ’80 arriva la svolta: nasce l’idea di dedicarsi allo sci d’erba, e si forma così una squadra che forma atleti nazionali. Con il passare degli anni poi, malgrado una certa crisi dello sci, il gozzanese si reinventa la squadra agonistica con l'allenatore Samuele Di Nozzi, suo vecchio atleta, portando tanti giovani a conseguire ottimi risultati. Nel frattempo, malgrado l'età, non rinuncia all'attività agonistica disputando, e vincendo, gare in Italia e all’estero. Le gare internazionali non si contano più e nemmeno le medaglie: solo nell’ultima Coppa del Mondo, Sergio ha portato a casa 2 ori, 14 argenti3 bronzi e il terzo posto nella classifica generale di categoria.

A chi gli chiede se ha intenzione di fermarsi, Sergio, classe 1938, risponde con l’ironia di sempre e la voglia di salire ancora in sella… o meglio, sugli sci. Se poi passate dal Lago d'Orta in estate lo troverete alle prese con barche a vela e canoe.


Foto di Sciare Mag

Nessun commento: