lunedì, settembre 14, 2009

Il Cusio nella Cantina di Miss Italia 2009


Il Lago d'Orta consolida il suo legame con il prestigioso e popolare concorso Miss Italia con una importante presenza presso la Cantina di Miss Italia, lo spazio della “Taverna Rossa” del palacongressi di Salsomaggiore Terme dedicato alla ristorazione delle partecipanti e degli ospiti della manifestazione. Il Consorzio Cusio Turismo con una decina di aziende agricole novaresi e Coldiretti Piemonte hanno deciso di coniugare i prodotti gastronomici e vinicoli novaresi con la promozione del territorio.
A portare la cucina del Lago a Salsomaggiore è stato il campione delle Olimpiadi Mondiali del Riso ed executive chef dell’Hotel San Rocco di Orta Paolo Viviani al quale il coordinatore della Cantina, Fausto Borella, ha affidato uno degli eventi serali.


Ecco il menu che lo chef cusiano ha ideato per le miss: anzitutto una piccola battuta di vitellone con gorgonzola naturale porri fritti e salsa di pere per proseguire un uovo croccante al mais con salsa di foie-gras d’oca e pane di Coimo; poi il piatto forte, il risotto delle miss mantecato alle rape rosse con Bettelmat e porcini settembrini e a seguire delle tournedos di fassone marinato in crosta di fagioli cannellini con coulis di pomodori canditi e zucchine alla menta e, infine, una delizia al gianduia con salsa di lampone e albicocca.
Ad accompagnare i piatti i vini e i passiti delle colline novaresi “vestiti” con un’etichetta realizzata per l'occasione dall’artista Natali Grunska.
All’iniziativa hanno partecipato i più importanti produttori vitivinicoli delle colline novaresi mentre tra i commensali ci sono stati giornalisti, personaggi dello spettacolo ed anche chef stellati come Piero Bertinotti e Antonino Cannavacciuolo.
Anche Patrizia Mirigliani (nella foto sotto con il Presidente del Consorzio Andrea Giacomini), che ha partecipato alla cena, si è complimentata con lo chef del nostro lago.

Nessun commento: