giovedì, settembre 10, 2009

Teatri Andanti 2009 - Appuntamenti della Settimana


Sabato 12 Settembre, alle ore 18.30, ad Ameno, alle Cascine Oltre Agogna con appuntamento al parcheggio del Maneggio Monte Oro, e Domenica 13 Settembre, ore 18.30, a Soriso, presso la Madonna della Gelata, due compagnie teatrali, la cusiana Teatro delle Selve e O'Thiasos Teatronatura di Roma, presenteranno il primo studio di una co-produzione di “teatro nella natura” dal titolo Il Camminante.
Maggiori informazioni nel seguito.


Questi due appuntamenti precedono la chiusura ufficiale del Festival Teatri Andanti 2009, rassegna ideata e organizzata dal Teatro delle Selve e sostenuta da Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo, Fondazione CRT e Regione Piemonte, che avrà luogo il 20 settembre con una lettura teatrale ripresa dal romanzo di Achille Cagna, Alpinisti Ciabattoni.
Il Camminante è una lettura scenica itinerante ispirata all’omonimo racconto di Laura Pariani, scrittrice residente a Orta, che ha pubblicato per Einaudi, Bompiani, Sellerio . In questo racconto, la scrittrice interpreta in modo fantastico la misteriosa e oscura storia del “fondatore” del Cusio: si parla di un Giulio o Giuliano, approdato nel IV secolo nelle terre cusiane dall’Isola di Egina, in Grecia; una terra, allora, quella del Lago d’Orta, infestata da serpenti e draghi, intorno ai quali ruotano le più misteriose leggende.
Lo spettacolo nasce come primo studio presentato in anteprima per Teatri Andanti e si svilupperà con esito definitivo nel corso della stagione 2009/2010. 
E’ definita una storia di “acqua e monti”, di “follia ed espiazione”, di “amore e fuga”, di “morte e rinascita”. 
La regia e la drammaturgia sono di Sista Bramini. Interpreti: Franco Acquaviva, Sista Bramini, Camilla Dell’Agnola, Anna Olivero.
Musiche di Camilla Dell’Agnola
Scene e costumi: Anna Olivero

Si consiglia di indossare scarpe e vestiti adatti a una camminata nel bosco.
In caso di pioggia 12 settembre: Sala Museale di Ameno.
13 settembre: info allo 0322 96 97 06

TEATRO DELLE SELVE
Fondato nel 1998 da Franco Acquaviva e Anna Olivero, il Teatro delle Selve si radica a partire dal 1999 nel territorio cusiano con un’attività che spazia dalla produzione di spettacoli di ricerca, di strada e di figura per l’infanzia – rappresentati in teatri, università, feste di piazza, rassegne teatrali nazionali di ricerca e di figura - alla costruzione di un’intensa e continuata relazione pedagogica con le scuole, con i giovani e con gli adulti attraverso l’organizzazione di seminari e laboratori.
Si fa promotore di un’idea di cultura teatrale che valorizzi le relazioni tra ambiente (naturale, architettonico), e persone/comunità che lo abitano (la loro memoria - comune o personale).
A questo scopo lavora anche all’organizzazione di eventi cultural/spettacolari che diano risalto al valore poetico di questa relazione, utilizzando il teatro nel senso più esteso del termine. L’associazione organizza la rassegna estiva Teatri Andanti. E’ stata recentemente riconosciuta dalla Regione Piemonte come Residenza Multidisciplinare, con la denominazione Sul Lago d’Orta – l’ecologia sottile del teatro. Gestisce Spazioteatro Selve, un luogo di ricerca e produzione teatrale per il territorio e le giovani generazioni, in convenzione con il comune di Pella. Ha vinto il premio nazionale ETI – NUOVE CREATIVITA’, indetto nel 2008 dall’Ente Teatrale Italiano.

O’THIASOS TEATRONATURA
E’ una compagnia teatrale diretta da Sista Bramini. Il progetto di ricerca omonimo è nato nel 1988 e si propone di approfondire la possibilità artistica di una relazione tra arte drammatica e coscienza ecologica, tra tecnica teatrale e ambiente naturale. Tale incontro ha condotto a un ripensamento dell’arte dell’attore rispetto alla sua presenza nello spazio scenico. Negli spettacoli di TeatroNatura tutta la prospettiva scenografica viene rivisitata a partire dall’attenzione verso i luoghi naturali. La natura diventa un partner vivo per l’attore e il regista. Un altro importante filone di ricerca di TeatroNatura, condotto da Francesca Ferri, riguarda lo studio dei modi del canto contadino, delle antiche polifonie della tradizione mediterranea. Lavora altresì sui testi della drammaturgia o della letteratura classica e moderna (Omero, Ovidio, Von Kleist per citare solo alcuni esempi), e sul canto corale e racconto orale come forma specifica del proprio modo espressivo. Gestisce in Roma uno spazio teatrale luogo di spettacoli, seminari e altre attività teatrali e culturali in genere “I Cantieri Scalzi”. Nel 2000 ha ricevuto dalla Federparchi europea-Europarc il prestigioso riconoscimento di ‘miglior progetto europeo di interpretazione del territorio’. Dal 2001 entra nella compagnia Camilla Dell’Agnola violista e attrice che dal 2007 guida il training teatrale nella natura.


PER INFORMAZIONI 0322 96 97 06

Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.teatrodelleselve.it

Nessun commento: