lunedì, settembre 07, 2009

Rally e Disabilità a Omegna



Davvero una bella iniziativa quella che si è tenuta ieri ad Omegna. L'intento del Consorzio Cusio Turismo, ente di promozione che ha organizzato l'evento, era quello di far passare una giornata particolare ai ragazzi della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e di sensibilizzare l'opinione pubblica su questa malattia.
Vivi il rally con noi, questo il nome della manifestazione realizzata con la collaborazione degli Ufficiali di gara del VCO e patrocinata da Aci e Comune di Omegna, ha visto ai nastri di partenza 24 auto e 24 piloti. I ragazzi disabili hanno provato l’emozione di salire su una vera auto da corsa a fianco di un campione percorrendo il piccolo circuito di circa seicento metri ricavato sul lungolago di Omegna presso i giardini pubblici.
In pista grandi nomi di ieri e di oggi, come il tricolore Tonino Bellosta o il portacolori del lago d’Orta Marco Cavigioli, campione assoluto dell’International Rally Challenge 2009. E ancora Erminio Forti e Michele Andolina, rispettivamente campioni di autocross e nel fuoristrada. Interessanti anche le vetture in gara come una vecchia Porsche 356 del ’61, una Lancia Stratos, una Delta Proto, una Fiat X-19, una Renault 5 Turbo, una Super 1600 rally e persino la Lancia Delta del team Martini che fu di Miki Biasion.
Alla giornata di festa sono state invitate le associazioni del territorio che si occupano di disabili e chi non ha potuto fare un giro in auto ha scelto i moderni Ape Calessino messi a disposizione del Consorzio. Alla festa hanno partecipato anche le finaliste piemontesi del concorso Miss Italia, venute a testimoniare tutto il loro affetto e la loro solidarietà.

Nessun commento: