domenica, agosto 23, 2009

Teatri Andanti 2009 - Teatro in Spiaggia: Il Battello


Due rappresentazioni per un inusuale spettacolo teatrale inserito nella rassegna Teatri Andanti 2009. Si tratta de Il Battello che andrà in scena Domenica 23 Agosto alle 20.30 a Lido di Buccione (noto anche come Miami) e Lunedì 24 alla stessa ora a Lagna (presso la Finestra sul Lago). Particolarità dello spettacolo sarà di venir rappresentato in spiaggia, elemento che richiama il tema trattato cioè la storia del battello Riviera che, nel 1909, partì dalla Costa Azzurra per prendere servizio sul Lago d'Orta.

Nel seguito maggiori dettagli.






Domenica 23 agosto, alle ore 20.30 a Gozzano presso il Lido di Buccione e lunedì 24 agosto alle 20.30 a San Maurizio d’Opaglio, a Lagna, presso la Finestra sul Lago, il TEATRO DELLE SELVE porterà in scena lo spettacolo dal titolo IL BATTELLO, teatro in spiaggia che ripercorre un episodio di storia locale.
La nona edizione di Teatri Andanti, ideata e organizzata dal Teatro delle Selve e sostenuta da Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo, Fondazione CRT, Regione Piemonte, sta per giungere alla fine del mese di agosto, un periodo ricco di spettacoli che hanno avvicinato al teatro un numeroso pubblico di grandi e bambini; teatro nelle sue più svariate forme: dal contastorie al teatro di clown; dal circo alla Commedia dell’Arte, ai laboratori manuali. 

La produzione de Il Battello rientra in quella specificità che è la Residenza Multidisciplinare, così come si presenta quella del Teatro delle Selve ( Residenza Multidisciplinare sul Lago d’Orta- l’ecologia sottile del teatro) progetto triennale volto ad operare su un territorio omogeneo in relazione con le istituzioni e gli enti locali, proponendo anche teatralmente tratti della storia locale nella quale si inserisce, diffondendo così una cultura teatrale nuova, rinnovata e vicina alla popolazione.

La storia del piroscafo Riviera risale al 1909: il servizio di navigazione sul Lago d’Orta da qualche anno stava subendo una sorta di inarrestabile declino dovuto alla costruzione della linea ferroviaria che collegava e collega tutt’oggi Gozzano ad Omegna. La ripresa si ebbe nel 1910, grazie sia alle grandi regate per il campionato italiano di canottaggio disputatesi sul Lago d’Orta, ma anche al grande avvenimento, seguito con viva partecipazione dalla popolazione e dalla stampa: il trasferimento del “Riviera” dalla Costa Azzurra al Cusio. 

A cent’anni dalla realizzazione dell’impresa e nel centenario del Manifesto Futurista che riponeva tutta la sua fiducia nel progresso illimitato, il Teatro delle Selve, che opera innestandosi nel territorio cusiano e non solo, vuole ricordare attraverso uno spettacolo in spiaggia, personaggi ed episodi che rispecchiano le aspettative e la vita di un’intera epoca.
Con: Franco Acquaviva, Domenico Brioschi, Anna Olivero, Federica Piana, Michele Schneider, Marta Smaruj
Testo e regia: Franco Acquaviva.

23 agosto: in caso di pioggia: 25 agosto
24 agosto: in caso di pioggia telefonare al n. 0322 96 97 06

Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.teatrodelleselve.it
Teatro delle Selve
Tel. 0322 96 97 06 – 339 66 16 179
Ufficio stampa: Barbara Mastria 348 57 14 383

Nessun commento: