venerdì, settembre 11, 2009

Stop all'Autovelox



La campagna contro l'autovelox situato poco prima della rotonda di Orta San Giulio prosegue. Il capogruppo consigliare della lista “Orta Nuova” del Comune di Orta Andrea Giacomini ci ha inviato copia della lettera in cui chiede la soppressione del rilevatore di velocità all'Unione Comuni del Cusio.
Vi alleghiamo nel seguito il testo integrale. Fateci conoscere la vostra opinione attraverso i commenti.


Orta San Giulio 26/08/2009

Spett. le
UNIONE COMUNI DEL CUSIO
Via bossi
di Orta San Giulio

Oggetto: richiesta spegnimento e rimozione autovelox

Con l’entrata in vigore in vigore della direttiva ministeriale di cui si allega copia, il sottoscritto Giacomini Andrea , in qualità di capogruppo consigliare “ORTA NUOVA”del Comune di Orta San Giulio, chiedo venga spento e rimosso il dispositivo di rilevamento di velocità posizionato nel Comune di Orta San Giulio in Via Novara , in quanto non essendo di proprietà Comunale o dell’Unione Comuni del Cusio ma regolarmente affittato dalla ditta CTS di Rovellasca (Como) .
Ritengo in oltre che il posizionamento del sistema di rilevamento di velocità, a mio parere ubicato in tratto di provinciale dove non vi sono mai successi incidenti di rilevante importanza, appare evidente agli occhi dei cittadini la volontà di un utilizzarlo solo per lo scopo unico quello di rimpinguare le casse dell’unione medesima. Non sarebbe meglio cercare di risparmiare denaro curando i bilanci comunali ed evitare gli sprechi dimostrando cosi ai cittadini le vere capacità amministrative ,che cercare vie molto più semplici e poco eleganti ripianare i bilanci comunali?
Cercare di spremere come limoni i cittadini non e segno di buona e corretta amministrazione! Vi lascio con queste mie domande e considerazioni nella speranza che facciate riflessione sull’argomento.
Colgo l’occasione per porgervi distinti saluti.

Andrea Giacomini

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ci ho riflettuto e queste sono le mie considerazioni.
Se fosse da un'altra parte forse potrei essere d'accordo, ma visto che su quel tratto di strada il limite di velocità è di 70 km all'ora e che chi và più forte in quel punto rappresenta oggettivamente un pericolo per tutti, l'autovelox può ben restare dov'è: aumenta l'attenzione alla guida e rappresenta un deterrente per i deficenti che vogliono fare le corse. Io ci ho preso una multa (andavo a 78 km/h), l'ho pagata e da quel momento ho schiacciato di meno sull'accelleratore con guadagno in salute e portafoglio. Quante multe avrà preso il capogruppo di ORTA NUOVA, per avercela tanto con quell'arnese? E poi cosa c'entra il fatto che sia affittato e non di proprietà? E se lì non sono mai successi incidenti di rilevante importanza, non sarà anche grazie all'autovelox?

Anonimo ha detto...

Credo que l' importanza della "Privacy". Per cuanto rigurda il sunto del rilevatoe di velocitá (Autovelox)sia importante rispettare l`intimitá di chi ci vive vicino quindi ritengo que non dovrebbe essere di propietá di una ditta privata ma bensi espropiato o comprato dal Comune di competenza di quello spazio Pubblico e quindi la cosa cambierebbe perque il Comune e una Entità Pubblica. Inerente a quello que ha critto la reclazione invece vorrei dire que si dovrebbe vedere se il tramo di strada provinciale è in una zona prossiva a una zona con pendenza o se invece si tratto di un suolo pianeggiante. Nel primo caso potrebbe essere anche causa di incidenti per una frenata brusca nel secondo si dovrebbe controllare la velocità. In ogni modo credo que ci dovrebbe essere un minimo di tolleranza di almeno 7/8 Km/h in questo modo un conducento di un mezzo potrebbe viaggiare senza creare pericolo eccessivo sulla propia corsia. Distinti Saluti !!!