giovedì, aprile 16, 2015

Mountain Bike a Maggiora


Centottanta agonisti e ottanta cicloturisti sanciscono un successo annunciato a Maggiora, domenica 12 aprile durante la quinta prova master Marcello Bergamo e 1^ prova del campionato provinciale di Novara  inserita nella gara di Mountain Bike trofeo Avis sezione Maggiora,   vivendo  una giornata spettacolare caratterizzata da una forte competizione agonistica nei valori dello sport più puro. 
La gara si è sviluppata su un percorso di una quarantina di chilometri che, partendo dall’Autocross si è sviluppata attorno al monte Fenera.

La classifica  ha premiato Luca Finotti, migliore dei giovani; Lucio Pirozzini, il cannibale dei super e Super Simo Etossi , la più brava delle ladies. Primi a partire la fascia dei Super e le donne e subito Roberto Davo’  scatta come una molla facendo il vuoto, un vero peccato però che subito dopo il giro di lancio perde la strada maestra e lascia al predatore famelico super “B” Lucio Pirozzini  il delicato compito di leader, il quale  realizza il miglior tempo di fascia lasciando a Franco Bertona e Giuseppe Rondi i gradini liberi del podio. Claudio Facchini , capoclassifica dei super “A”  della generale del master,  dimostra ancora una volta di avere gambe che gli consentono di guadagnare la terza vittoria  ( su cinque prove), ma crescono anche Aldo Allegranza e Lucio. “Le gare facili non mi piacciono scherza Bum Bum Ballini al termine della sua ennesima galoppata e promette il tricolore anche quest’anno;  seguono Jacopo Barbotti, ottimo secondo  e Gabriele Miazza , terzo. Fra i più piccini è Mattia Birocchi il più lesto e s’aggiudica il podio mentre  i suoi amici di società, Elia Lopardo, Fabio Ramponi e Federico Cecere lo seguono a breve distanza. C’è chi , dopo aver dominato una gara, esulta impennando sotto il gonfiabile d’arrivo e chi non alza nemmeno una mano in segno di vittoria e il senior  Luca Finotti è uno di questi. Un ottimo Maurizio Taini anticipa Fabietto Bruno per il gradino più nobile del podio. Gara da ricordare  quella corsa dal veterano Federico Manenti che vince stringendo i denti, tanto che Luigi Bosi dopo 40 kilometri di percorso con oltre 1500 mt di dislivello gli arriva in scia ma , Domenico “Spartacus” Agostinone si piazza al terzo posto. Una passeggiata  o poco più, questa è sembrata la corsa di Simona Etossi che domina su Silvia Barbero e Michela Lotterio, idem per Vera Ramon che stravince su Marika  Paoletti.  Nella combattiva truppa dei junior Marco Joppa cerca di opporsi allo strapotere del vincitore Federico Bianco e sale sul podio . Carmelo Cerruto, padrone assoluto dei gentleman si dimostra  spietato e rèlega al secondo posto lo specialista Mauro Milani e al terzo Claudio Luccardini. Chiude la saga delle vittorie il debuttante Niccolò Rovano che batte il figlio d’arte Michele Gelli.
Presente alla giornata anche Sergio Poletti, patron della Palzola, che come sempre fornito  il suo prodotto per allietare il palato di chi ha corso e chi ha assistito alla gara.

Nessun commento: