mercoledì, aprile 29, 2015

Turismo responsabile: Riparte la Stagione del Quadrifoglio di Ameno


Con la primavera si ritorna a camminare sui sentieri del Quadrifoglio di Ameno.
Il sistema di camminamenti pensato dall’Amministrazione Comunale per valorizzare il territorio e per promuovere un turismo in armonia con la natura è stato tracciato e inaugurato nel 2014 da Riccardo Carnovalini, uno dei più noti esperti “del camminare a piedi” in Italia, e già nella sua prima stagione ha riscosso un buon successo di pubblico con le cartine, stampate in un migliaio di esemplari, andate esaurite e già in fase di ristampa.
I 4 percorsi del Quadrifoglio si sviluppano ad anello, con  partenza e arrivo ad Ameno, con lunghezze e difficoltà diverse e permettono di godere appieno della bellezza e della tranquillità delle colline soprastanti il lago d’Orta.
Il Sindaco di Ameno, Roberto Neri, ha annunciato che il Comune ha stipulato un accordo con CAI, ANA e gli Amici di Sculera per la manutenzione dei sentieri che sono in via di registrazione al Catasto Regionale Sentieri del Piemonte.

La partenza ufficiale della stagione è fissata per il week-end del 1 maggio, con diverse passeggiate con accompagnatori (gratuite), ma l’Amministrazione invita tutti a camminare, anche scegliendo percorso e orario preferiti, alla scoperta di questo incantevole territorio e dei suoi gioielli artistici.



Il programma di massima (per aggiornamenti consultare il sito www.amenoturismo.it) per la giornata del 2 maggio è il seguente:

Ore 10.15: appuntamento davanti a Palazzo Tornielli, partenza ore 10.30. La passeggiata si snoderà lungo l’Anello Celeste e sarà condotta da Albert Husband, Guida Escursionistica Ambientale del Lago d'Orta.  Arrivo verso le ore 13.15 circa, sempre in centro ad Ameno (si consigliano scarpe da camminata e giacca antipioggia). In caso di maltempo la passeggiata verrà effettuata nel pomeriggio con partenza alle ore 15.00.
L'Anello Celeste congiunge Ameno alle sue frazioni più importanti e alla Riserva Naturale del Monte Mesma. Camminando verso il lago si passa per Vacciago, si sosta sul sagrato della chiesa di Sant’Antonio Abate da dove si gode un bellissimo panorama del lago d'Orta, si supera il borgo di Lortallo e si percorre la doppia Via Crucis con le cappelle affrescate che si snoda nei castagneti del Mesma. Nel mezzo, sul monte, il convento francescano e un’incantevole vista sul lago e sul Monte Rosa. 
Ore 14.30: Beate Ilg, musicista, cantante e  musicoterapeuta propone “In-cantandoci nella natura” una camminata lungo l’Anello Azzurro per cantare la natura, giocando con la voce e l’ambiente. 
L’Anello Azzurro si snoda verso il nord di Ameno in una facile e gradevole passeggiata. Si attraversa il Parco neogotico di Palazzo Tornielli e si scende alla piana agricola dell’Agogna per camminare fra antichi molini e cascine, fra pascoli e boschi. Percorso il centro di Pisogno si torna a sud lungo il torrente Agogna. Fino ad incontrare un ponticello romano. Si prosegue tra le cascine di Pezzasco per salire infine al centro di Ameno sull’antica mulattiera di Santa Caterina.

Sempre alle 14.30 si svolgerà anche una passeggiata insieme al CAI di Gozzano mentre per chiudere la giornata, alle 21.00, al Parco Neogotico o al Museo Tornielli (a seconda del meteo) concerto della Session Americana (ingresso 7 euro).
Questa band farà vivere al pubblico una esperienza musicale diversa:  non uno dei loro spettacoli è uguale ad un altro. Session Americana reinterpreta l'esperienza dello spettacolo dal vivo rendendolo raduno conviviale, con i musicisti seduti intorno ad un tavolo, uno di fronte all'altro, che si scambiano i loro strumenti.  Il pubblico si sentirà catapultato all’interno di questo cerchio e partecipe della musica affascinante di questi artisti talentuosi.
In occasione del week-end, i punti di ristoro La Ca’ Buiota di Vacciago e Ristorante Monterosa di Ameno proporranno un “Menù del Quadrifoglio”,   e presso “La Bottega” di Edo a Vacciago e “L’Emporio di Serena” ad Ameno si potranno acquistare i “Cestini del Quadrifoglio” per  un piacevole pic-nic, tutto a base di prodotti locali.
Tutte le informazioni relative a programma delle passeggiate,  guide escursionistiche, strutture ristorative e tracce gps dei sentieri sono disponibili sul portale sviluppato dall’Amministrazione Comunale:  www.amenoturismo.it

Nessun commento: