mercoledì, aprile 29, 2015

"C'era due volte il Barone Lamberto" all'Auditorium di Borgomanero



Venerdì 8 maggio alle h. 21.00 si svolgerà presso l’Auditorium di Borgomanero in via A.Moro, una serata volta a illustrare e a promuovere le attività del Centro Gazza Ladra di Invorio , associazione che da anni opera sul territorio con interventi di riabilitazione e di supporto individuale e di gruppo per  soggetti con disabilità o in difficoltà e con iniziative culturali e di formazione per favorire la loro piena integrazione nel contesto scolastico e sociale.

Il fulcro della serata  sarà la presentazione dello spettacolo “Lamby 2“ messo in scena dai 40 ragazzi del Laboratorio teatrale delle classi I e II della scuola  secondaria I grado di Gozzano , con cui gli stessi, dopo averlo presentato ai propri  compagni e concittadini, hanno ottenuto il primo premio alla  XI^ edizione  del Concorso “Insieme per suonare cantare danzare”ad Omegna e ben figurato alla Rassegna Concorso di Teatro Scolastico “Franco Agostino Teatro Festival” di Oleggio . 
Il copione  è frutto della rielaborazione da parte degli alunni delle classi II B, II E e II F ,con la collaborazione delle insegnanti, del testo dello scrittore Rodari “ C’era due volte il barone Lamberto”.  I giovani  autori hanno voluto evidenziare valori come l’onestà, la pazienza e soprattutto l’amicizia condendo il tutto con un pizzico di romanticismo e molta ironia e vivacizzandolo con l’inserimento di stacchetti musicali e danze con l’aiuto  dei  ragazzi del laboratorio nel corso delle prove per la messa in scena. 
La partecipazione dei ragazzi di Gozzano  a questo evento a favore di loro coetanei più in difficoltà ci sembra molto significativa anche perché il laboratorio teatrale è una delle tante attività  di un progetto che l’IC “G. Pascoli “ di Gozzano promuove con il contributo della Fondazione Comunità del Novarese onlus per il sostegno, il recupero e la motivazione degli alunni più in difficoltà che  ha il significativo titolo di “ Conta su di noi… conto su di te” . Contiamo anche noi su una nutrita presenza di pubblico.

Nessun commento: