venerdì, giugno 05, 2015

Presentazione del Lavoro Svolto dai Bambini di Orta San Giulio


Oggi, Venerdì 5 Giugno alle ore 18 in Palazzotto a Orta i bambini delle classi IV e V della scuola primaria presenteranno il lavoro svolto in rete, durante tutto l'anno scolastico, con sei scuole di paesi europei. L'adesione al progetto comportava la conoscenza del territorio nel quale si vive, per presentarlo ai bambini degli altri Paesi, in lingua inglese. Così, dopo aver iniziato questa bellissima esperienza, a noi insegnanti è venuta l'idea di approfondire la conoscenza del nostro territorio e dei monumenti di Orta, per creare una guida turistica per bambini italiani e stranieri. Durante le ore di italiano, gli alunni hanno realizzato i testi, dopo aver letto, sentito raccontare e visto i nostri monumenti; hanno realizzato i disegni, le fotografie e inventato dei giochi, per renderla più simpatica. Infine, con l'aiuto degli insegnanti, la guida è stata tradotta in inglese e venerdì sarà presentata al pubblico. Alcuni disegni sono diventati delle cartoline che stanno riscuotendo grande successo.
Naturalmente è una guida realizzata dai bambini, quindi semplice e magari con qualche imprecisione, ma siamo contenti del risultato ottenuto. 
Alla presentazione faranno da corona le fotografie dei bambini, scattate durante le numerose attività svolte negli anni.

Nessun commento: