sabato, giugno 13, 2015

Un Paese a Sei Corde - Liutai sul Lago


Stasera, Sabato 13 Giugno, nella sede dell'Associazione La Finestra sul Lago a S. Maurizio d'Opaglio (Novara) in frazione Lagna, Via al Porto 3, inizia ufficialmente la decima edizione della rassegna  UN PAESE A SEI CORDE


Il primo appuntamento è dedicato alla sezione LIUTAI SUL LAGO. Protagoniste le chitarre di Maurizio Cuzzolin e l'arte di Giovanni Pelosi.
Questa sezione, curata con Fingerstylelife del chitarrista borgomanerese Dario Fornara, intende avvicinare il pubblico al mondo della chitarra con un approccio insolito e particolarmente stimolante: nel pomeriggio dalle 17 gli spettatori potranno incontrare e conoscere un  liutaio e la sua produzione, e alla sera alle 21 ascoltare un concerto di artisti di alto profilo professionale che suoneranno le sue chitarre.
Il 13 Giugno sarà di scena Maurizio Cuzzolin da Oderzo (TV) che da anni crea Le Great Owl Guitars,  modelli che si ispirano alla tradizione americana, con varianti nelle forme e nei particolari costruttivi.  Questi formidabili strumenti nascono da una grande passione, da anni di studio dell’arte liutaria e dalla conoscenza dei materiali.



E a presentarle e interpretarle un ospite d'eccezione: Giovanni Pelosi, chitarrista romano fingerstyle. Già più volte ospite della rassegna, si può dire Pelosi ne sia stato il padrino con un memorabile concerto di apertura della seconda edizione (2006!). Il suo ritorno non può che far piacere a tutti gli appassionati che conoscono la sua attività non solo come ottimo musicista, ma anche come organizzatore del festival Ferentino Acustica dal sempre interessantissimo cartellone, e soprattutto per il suo impegno a tutto campo per la diffusione del verbo chitarristico in Italia.
In attesa del concerto sarà possibile cenare in loco con le specialità dell'Agriturismo Chiara di Madonna del Sasso (prenotazione obbligatoria entro le ore 21 del 12/6 ai recapiti de La Finestra sul Lago tel. 0322/96333 - 3284732653 - 3474683319).
In caso di maltempo il concerto si terrà alle 21 presso il Teatro degli Scalpellini di S. Maurizio d'Opaglio, in P.zza Marconi.

UN PAESE A SEI CORDE ha il sostegno di Compagnia di San Paolo (Bando Arti Sceniche), Fondazione CRT (Bando Note & Sipari), Fondazione CARIPLO e Fondazione Comunitaria del Novarese. Con il patrocinio ed il contributo dei Comuni ospitanti.

Si ringraziano:
Schertler Group, G7th The Capo Company, IQS Strings e la rivista Chitarra Acustica

Giovanni Pelosi nasce a Roma nel 1952, e suona, come chitarra elettrica solista in diversi gruppi, nel corso degli anni Sessanta e Settanta. 
Nel 1981, incontra il fingerstyle per chitarra acustica, tramite Giovanni Unterberger, il piu' importante chitarrista acustico, nonchè insegnante, in Italia. 
Nello stesso anno, conosce Stefan Grossman nel suo "periodo italiano". 
Con simili amicizie, fu naturale, per Giovanni Pelosi divenire un chitarrista fingerstyle e realizzare i suoi primi arrangiamenti pubblicati nel libro "Beatles per chitarra fingerpicking" edito dalla Berben edizioni nel 1983. In concerto ha suonato con Giovanni Unterberger, Stefan Grossman, John Renbourn, Duck Baker e molti altri chitarristi italiani, mentre continua a realizzare arrangiamenti di numerosi brani. 
Tra questi, molti sono tratti dai Beatles, ma ve ne sono anche di altri autori quali Y. Zawinul (Birdland), D. Grusin (Mountain Dance), J. Taylor (Shower the people, I will follow), P. Daniele (E invece no , E so' cuntent'e sta') o B. Bacharach (I say a little prayer).

Il liutaio Maurizio Cuzzolin, vive e lavora a Oderzo in provincia di Treviso,
da sempre appassionato di chitarra e amante del legno si è avvicinato alla liuteria frequentando le botteghe di due liutai veneti. La Great Owl Guitars offre una limitatissima produzione di chitarre acustiche basate sulla tradizione nord americana, non trascurando la ricerca e  soluzioni innovative.
Nel corso dell’incontro pomeridiano parlerà di Peter Gottschall, l'ideatore del "funnel" body e del suo approccio alternativo alla costruzione della chitarra acustica
Presenterà la sua "Athene" un'evoluzione  delle idee di Gottschall - principi costruttivi, tecniche di realizzazione, risultato sonoro.

Nessun commento: