giovedì, giugno 04, 2015

XI Edizione de Alla Corte Sul Lago - Rievocazione Medioevale a Bolzano Novarese


Da venerdì 5 a domenica 7 giugno Bolzano Novarese si immerge in un’atmosfera incantata, dove fantasia e realtà si fondono, dando vita ad un mondo irreale, magico e misterioso: il Medioevo.
L’undicesima edizione della rievocazione medievale “Alla Corte sul Lago sarà occasione per trascorrere giornate ricche di eventi ed esibizioni a sfondo medievale, per adulti e per bambini, con musica d'epoca, popolani, arcieri, giullari, sbandieratori, falconieri, dame e cavalieri.
La location sarà la prestigiosa residenza privata Borsini-Marietti che eccezionalmente per questo evento aprirà i suoi cancelli sul parco ed i saloni.
Per l'alto livello artistico, “Alla Corte sul Lago” rientra nel prestigioso circuito “Le Rievocazioni Storiche del Piemonte” di cui è garante la Regione stessa.


Venerdì e sabato sera, partecipando ai dinner show, ci sarà la possibilità di vivere in prima persona l’atmosfera medievale e di divertirsi con i propri amici intorno ad una tavola imbandita con libagioni cucinate seguendo vere ricette del 1300, con i tipici sapori delle spezie provenienti dall’oriente abbinati in modo sapiente per non disturbare nemmeno i palati più delicati ed esigenti.
La suggestiva ambientazione delle due cene medievali farà  da sfondo ad una serata unica che trascorrerete circondati da dame e cavalieri ma anche da loschi armati, donne dai facili costumi e giullari e alla quale potrete partecipare soltanto prenotando al numero 345.2194400.
Prezzo fisso: 25 euro (8 portate, vino liquoroso a volontà, acqua). Da quest’anno una eccezionale promozione per le famiglie: fino a 3 anni i bambini non pagano e dai tre ai dodici anni pagano 15 euro.



Durante le due giornate saranno numerosi gli appuntamenti:

- sabato pomeriggio: prima edizione del Torneo della Riviera di randello e scudo, in memoria dei soci Pro Loco Peppino e Giorgio. Si sfideranno combattenti provenienti da tutta Italia;

- dalla mattinata di domenica il parco sarà animato da mercanti con ogni sorta di merce, visite guidate, spettacoli di giocolleria, cantastorie e musici. Accanto alle loro tende, i cavalieri saranno nel loro consueto vivere d'accampamento;


- domenica mattina dalle 11.30, per una totale immersione nel mondo nobiliare medievale, potrete seguire il corteo storico, che dalla chiesa parrocchiale sfilerà fino alla villa, accompagnato da cavalieri, falconieri, sbandieratori e tamburini;

- sabato e domenica pomeriggio: la compagnia di scherma locale permetterà agli impavidi di indossare elmo, gambeson e guanti corazzati per brandire una vera spada da combattimento ed ardire contro i maestri d'arme;

- domenica pomeriggio: attrazioni continue in ogni angolo della dimora, tutte gratuite e, alla fine del pomeriggio, la grandiosa battaglia.

Durante tutto l'evento saranno aperti due punti ristoro: all'interno della dimora storica e nella vicina sede della pro loco, che proporranno degustazioni di piatti tipici, consumabili nel verde parco.

Patrocini: Regione Piemonte, del Comune di Bolzano Novarese e della Pro Loco “Bolzano Insieme”.
Direzione artistica: Compagnia d’animazione teatrale “Albero Cavo”. 
Per il programma dettagliato o altre informazioni:
-pagina Facebook “Alla corte sul lago”
-numero di telefono 345.2194400


Nessun commento: