venerdì, giugno 19, 2015

Un Paese a Sei Corde - Secondo Appuntamento Liutai sul Lago


Domani, Sabato 20 Giugno, nella sede dell'Associazione La Finestra sul Lago a S. Maurizio d'Opaglio (Novara) in frazione Lagna, Via al Porto 3, secondo appuntamento della rassegna UN PAESE A SEI CORDE dedicato alla sezione LIUTAI SUL LAGO. Protagoniste le chitarre di Davide Serracini e la musica di Davide Sgorlon.
Questa sezione, curata con Fingerstylelife del chitarrista borgomanerese Dario Fornara, intende avvicinare il pubblico al mondo della chitarra con un approccio insolito e particolarmente stimolante: nel pomeriggio dalle 17 gli spettatori potranno incontrare e conoscere un  liutaio e la sua produzione, ed alla sera alle 21 ascoltare un concerto di artisti di alto profilo professionale che suoneranno le sue chitarre.


Questo sabato sono di scena le chitarre di Davide Serracini. Nato nel 1978, romano, diplomato alla Civica Scuola di Liuteria di Milano, ha appreso dai maestri Lorenzo Lippi, Tiziano Rizzi e Aldo Illotta le tecniche per la costruzione degli strumenti musicali a pizzico, e il metodo filologico usato nello studio e nella ricostruzione di strumenti antichi e moderni. Si è specializzato nella costruzione del mandolino Romano, e oggi realizza chitarre classiche e acustiche, oltre a chitarre dell’800, basate sui modelli di grandi Maestri.


Le sue chitarre acustiche sono in mano ad alcuni tra i più innovativi chitarristi della scena musicale italiana. Tra i quali Davide Sgorlon, che i cittadini di UN PAESE A SEI CORDE conoscono dai suoi esordi in solo con la chitarra acustica, fino alle più recenti ed interessanti performance in concerto. Davide, autodidatta ma musicista a 360 gradi, videomaker, esperto di fonica oltre che vero virtuoso della chitarra ha sviluppato la sua ricerca in direzione di un'espressività ed intensità mai scontate, verso suoni di grande pulizia e fascino, per sviluppare trame che non indulgono ad un facile ascolto, ma al tempo stesso di impressionante efficacia comunicativa.


In attesa del concerto sarà possibile cenare in loco con le specialità dell'Agriturismo Chiara di Madonna del Sasso (prenotazione obbligatoria entro le ore 21 del 19/6 ai recapiti de La Finestra sul Lago tel. 0322/96333 - 3284732653 - 3474683319).
In caso di maltempo il concerto si terrà alle 21 presso il Teatro degli Scalpellini di S. Maurizio d'Opaglio, in P.zza Marconi.


UN PAESE A SEI CORDE ha il sostegno di Compagnia di San Paolo (Bando Arti Sceniche), Fondazione CRT (Bando Note & Sipari), Fondazione CARIPLO e Fondazione Comunitaria del Novarese. Con il patrocinio ed il contributo dei Comuni ospitanti.

Si ringraziano:
Schertler Group, G7th The Capo Company, IQS Strings e la rivista Chitarra Acustica.

DAVIDE SGORLON
Contemporary acoustic guitar

L'idea di fondo è di superare il tradizionale concetto di chitarrismo acustico.
Nuove tecniche di esecuzione sullo strumento portano nuove idee compositive e sperimentali, ampliando a dismisura le potenzialità timbriche ed espressive di questo strumento.
In questo contesto si inserisce Davide Sgorlon la cui attività musicale è fortemente rivolta alla ricerca di un personale sound, dove la world music, il jazz, il blues, la musica minimalista insieme all'uso non convenzionale della chitarra acustica producono sonorità e soluzioni nuove...musica molto adatta ad immagini di luoghi reali e non... i luoghi dell'anima.
Chitarrista, compositore, movie maker, fonico di mixage per cinema e televisione. Da anni svolge parallelamente queste attività specializzandosi in particolare nella composizione ed esecuzione di musica per spettacoli teatrali ( "De Remi Facemmo Ali al Folle Volo", "L'ultima Occasione", "Dinamite", "La Misteriosa Notte in cui Javhè, Dio e Allah si incontrarono", "Babele Teatrale", "La compagnia del Vento", "ConversAzioni", "Narciso, racconto tragicomico di un mito", "Precipito" per il Teatro Popolare Europeo, "Mamma vado a vivere in Italia" ecc...), colonne sonore di documentari, cortometraggi, video didattici, presentazione di libri con gli autori ( Dacia Maraini, Luciano Violante, Gian Luca Favetto, Aldo Cazzullo e Vittorio Messori,  Andrea Bajani...), documentarista ( Colombia, Tanzania ), tiene da anni concerti come solista acustico nei più importanti festival chitarristici in Italia e Spagna.
Nel 1996 esce per la Imago il cd "I Supplicanti" dei Camera Astralis dalla chiara matrice Progressive.
Nel 2005 con il gruppo world music degli Alqymia formato da tre cantanti e chitarra esce il cd "Binario 4" .
Nel 2012 per l'etichetta Ultrasoundrecord, partecipa con 2 brani alla raccolta "Nuovi Segnali Acustici", accompagnato da artisti di grande calibro: Nico Di Battista, Roberto Taufic, Dario Chiazzolino, Lorenzo Favero, Italo Iovane, Domenico Martucci, Nello Angelucci, Francesco Cavaliere, Giovanni Unterberger, Gino Evangelista.
Nel 2013 esce il primo cd solista "Crossover" per l'etichetta Fingerpicking.net.
Dal 2014 è Direttore Artistico della rassegna chitarristica internazionale GUITAR TO LOVE.
Dalla stagione 2015 curerà per "UN PAESE A SEI CORDE" la sezione dedicata ai nuovi talenti emergenti chiamata "VOLARE IN ALTO".
Collabora con Yamaha Music Europe Branch Italy in qualità di  dimostratore delle chitarre acustiche YAMAHA

Davide Sgorlon ci racconta di posti dove non siamo mai stati e ci indica la strada, senza nessuna enfasi, seguendoci come uno sherpa silenzioso che ignora la nostra lingua, solo perché l'avventura è nostra e lui semplicemente ci accompagna. Il cielo non è limpido, anzi pieno di nuvole che preannunciano tempesta, vento, e forse dovremo cambiare sentiero e trovare, dietro un altro accordo, uno scorcio di valle che toglie il fiato.
(MARCELLO MILANESE)

DAVIDE SERRACINI

Il Liutaio Davide Serracini è nato nel 1978 a Ciampino, in provincia di Roma.
Diplomato alla Civica Scuola di Liuteria di Milano, ha appreso dai maestri Lorenzo Lippi, Tiziano Rizzi e Aldo Illotta le tecniche per la costruzione degli strumenti musicali a pizzico, e il metodo filologico usato nello studio e nella ricostruzione di strumenti antichi e moderni. Oggi costruisce chitarre classiche e acustiche progettando

Nessun commento: